A18ZSP08

Centro Cultura Ludica “Walter Ferrarotti” in collaborazione con l’Università di Torino

rivolto a

• scuole primarie (classi 5°)
  • adatta ad ogni tipo di disabilità previo contatto da parte dei docenti, così da concordare le migliori modalità di inclusione e partecipazione.

obiettivi

• Conoscere il contesto storico-culturale dell’infanzia durante la seconda guerra mondiale (1940-1945)
  • Promuovere la partecipazione attiva alla vita culturale e la diffusione di nuove conoscenze secondo i principi di responsabilità, legalità e solidarietà come indicati dalle recenti Linee Guida del Ministero dell’Istruzione sull’Educazione Civica
  • Costruire identità e responsabilità civica attraverso la didattica del patrimonio e stimolare comportamenti proattivi per una “cittadinanza estetica”

metodologia

Il percorso si svolgerà con attività a grande e a piccolo, utilizzando diverse metodologie attive e che pongono le/i partecipanti al centro dell’esperienza educativa: circle time, cooperative learning, learning by doing. La metodologia è di carattere ludiforme – esperienziale.

contenuto del percorso

Il percorso ha la finalità da un lato di far conoscere gli ambienti di vita dell’infanzia negli anni Quaranta e Cinquanta del secolo scorso attraverso due spazi: la “Stanza della scuola” e la “Stanza della cascina” e dei percorsi espositivi e delle collezioni del Centro, dall’altro, di porre una riflessione sulla Seconda Guerra Mondiale e sul periodo della Resistenza.
Dopo un momento iniziale di reciproca conoscenza e di presentazione del percorso, la classe sarà divisa in due gruppi per favorire gli apprendimenti e le relazioni. I due gruppi si alterneranno in spazi immersivi arricchiti da suggestive scenografie che riproducono gli ambienti di vita dell’infanzia degli anni quaranta: la cascina con la sua aia e la scuola con una classe. Tutta la classe avrà la possibilità di sperimentare le diverse attività e il percorso si concluderà con un momento collettivo di rielaborazione finale.
La prima parte del percorso si svolgerà all’interno della “Stanza della scuola”; dopo una breve narrazione che permetterà di contestualizzare il periodo storico, il gruppo avrà la possibilità di conoscere il mondo della scuola attraverso oggetti, materiali e sussidi degli anni Quaranta. In questo spazio si svolgeranno due attività. In un primo momento si utilizzerà una fonte autentica per avvicinare i/le partecipanti a come si svolgeva una giornata scolastica nel periodo compreso tra il 1945 e il 1950, introducendoli alle tematiche connesse alla Seconda Guerra Mondiale. Successivamente, mediante alcuni giochi da svolgere a coppie, potranno ampliare e consolidare le loro conoscenze e il lessico specifico legato a quel periodo storico. La seconda attività, invece, sarà dedicata a conoscere un particolare approccio didattico che veniva utilizzato negli anni Cinquanta dalla figura di Maria Montessori attraverso alcuni giochi sensoriali volti a promuovere l’educazione alla scelta e al gusto.
La seconda parte del percorso si svolgerà nella “Stanza della cascina” nella quale, dopo una breve narrazione che permetterà di contestualizzare il periodo storico della Resistenza Italiana, il gruppo avrà la possibilità di conoscere il mondo dell’infanzia attraverso il luogo di vita della famiglia con oggetti, materiali e arredi degli anni Quaranta-Cinquanta. Seguirà una narrazione con il Kamishibai per consolidare gli apprendimenti connessi agli ambienti di vita dell’infanzia e delle attività di gioco che richiamano i giochi di cortile di una volta.
A conclusione del percorso ci sarà un momento di ricongiunzione e confronto tra i due gruppi, grazie all’utilizzo del circle-time al fine si scambiare emozioni e riflessioni, mettendo in comune le esperienze svolte.

costi

attività gratuita.

calendario

1 incontro della durata di 2 ore e 30 minuti che comprende il momento iniziale di accoglienza e la presentazione del percorso, la pausa merenda e il debriefing finale.

altre indicazioni

Le attività sono condotte da laureande dei corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria e Scienze Pedagogiche dell’Università di Torino, con la supervisione della ricercatrice di riferimento.

sede attività

Centro Cultura Ludica Walter Ferrarotti – via Millelire, 40.

referente organizzativo

Centro Cultura Ludica Walter Ferrarotti