A18ZSP05

Centro Cultura Ludica “Walter Ferrarotti” in collaborazione con Orti Generali

rivolto a

• scuole primarie
  • adatto a utenti con disabilità

obiettivi

• favorire la ricerca attiva e l’osservazione diretta di elementi naturali
  • apprendere dei concetti di ibernazione (letargo), tana e letargo
  • apprendere la funzione primaria dei semi e del riposo vegetativo
  • stimolando la creazione di giochi a partire da elementi naturali stagionali
  • stimolare la creazione di giochi a partire da elementi naturali stagionali
  • riflettere sul concetto di stagionalità
  • sviluppare creatività e capacità manipolative, in relazione alle stagioni più fredde
  • favorire lo sviluppo di competenze sociali e trasversali
  • incoraggiare lo sviluppo di un legame emotivo ed affettivo con l’ambiente naturale

metodologia

Il gioco con elementi naturali e la loro conseguente manipolazione fisica, stimola l’immaginazione dei bambini e suscita in loro un senso di meraviglia per ciò che si trova quotidianamente in un ambiente naturale. La finalità del percorso è lo sviluppo di competenze ludiche, riconoscendo gli elementi naturali stagionali come possibili materiali per creare ed inventare giochi.
L’elemento innovativo risiede nell’utilizzo di materiali naturali facilmente reperibili dal bambino e biodegradabili nel tempo, per stimolare la creazione di giochi e momenti ludici, facilmente ricreabili a scuola e in famiglia

contenuto del percorso

Dopo l’accoglienza e la presentazione del percorso, la classe sarà divisa in due gruppi che si alterneranno nelle attività. Il gruppo più piccolo favorisce la partecipazione e permette un dialogo più attento nei momenti di riflessione.
In ogni incontro si svolgeranno attività suddivise in un grande e un piccolo gruppo con un momento finale di rielaborazione collettiva.

Silenzioso come il letargo

Durante l’inverno, quando fuori fa freddo e le giornate si accorciano, la natura si addormenta in un riposo silenzioso. In questo progetto, esploriamo il concetto di ibernazione (letargo) e delle tracce animali, utilizzando elementi naturali per coinvolgere i partecipanti. Chi si nasconde nelle tane durante questa stagione? Quali animali stanno preparando le loro scorte per sopravvivere all’inverno? Attraverso l’esplorazione delle tracce lasciate dagli animali selvatici nei parchi cittadini, scopriremo le loro tane nascoste. Un viaggio nella stanza della Natura per scoprire un mondo nascosto e affascinante.
– Attività per le classi 1-2 scuola primaria: ricerca delle tracce animali e gioco-memory a gruppi delle tracce, delle tane e degli animali che abitano i parchi urbani; realizzazione di tane con elementi naturali, reperiti in giardino, e riflessione sul concetto di casa e sicurezza (se il tempo lo permette, attività da svolgersi all’aperto, nel giardino della struttura).
– Attività per le classi 3-4-5 scuola primaria: ricerca delle tracce animali e gioco-memory a gruppi delle tracce, delle tane e degli animali che abitano i parchi urbani;
adattamenti e strategie legate alla stagione fredda; realizzazione di tane con elementi naturali, reperiti in giardino, e riflessione sul concetto di casa e sicurezza (se il tempo lo permette, attività da svolgersi all’aperto, nel giardino della struttura).

I semi addormentati

Durante l’inverno, la natura si prepara per il risveglio primaverile, e i semi rimangono silenziosi sotto terra, in attesa del momento perfetto per germogliare e crescere. Vi sono due proposte di attività in funzione delle condizioni atmosferiche: Indagine sui semi o Bulbi e semine invernali

• Indagine sui semi : esploreremo il mondo dei semi attraverso giochi che coinvolgono elementi naturali come semi selvatici e semi della tradizione culinaria. Attraverso attività pratiche, scopriremo le diverse forme, adattamenti e spostamenti dei semi, impareremo come si sviluppano le piante.
    – Attività per le classi 1-2 scuola primaria : giochi di raggruppamento dei semi selvatici e domestici;  mandala di semi: motricità fine, creatività e senso estetico con elementi naturali.
    – Attività per le classi 3-4-5 scuola primaria: giochi di classificazione e raggruppamento dei semi selvatici e domestici , navicelle del tempo, forme ed adattamenti; giochi con i semi: in cucina e sotto gli alberi si trovano elementi naturali per sviluppare la creatività e la fantasia.
  • Bulbi e semine invernali: I semi sono dei veri e propri tesori: nelle loro piccole dimensioni contengono tutto ciò di cui hanno bisogno per dar vita a una pianta. Attraverso attività pratiche comprenderemo l’importanza dell’attesa e del riposo vegetativo durante l’inverno.
    – Attività (se il tempo lo permette, attività da svolgersi all’aperto, nel giardino della struttura): giochi di raggruppamento di semi e bulbi; atelier dei contadini: gioco di ruolo con preparazione del terreno, semina e posa dei bulbi invernali, pacciamatura

Attraverso questa esperienza, i partecipanti svilupperanno la consapevolezza dell’immensa varietà di forme viventi che rende unico il nostro pianeta.

L’intero percorso si concluderà nel salone centrale con un momento di confronto e rielaborazione collettiva.

costi

attività gratuita

calendario

• 1 incontro della durata di 2 ore e 30 minuti (comprende il momento iniziale di accoglienza e presentazione del percorso e la pausa merenda)
  • le attività si svolgeranno da novembre a febbraio.

sede attività

Centro Cultura Ludica Walter Ferrarotti – via Millelire, 40