Cascina Falchera a cura di Consorzio Kairos scs

Per informazioni e prenotazioni visitare la pagina: https://cascinafalchera.it/homepage/education/

rivolto a

• scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità motorie, sensoriali e cognitive

obiettivi

• comprendere il concetto di biodiversità grazie al metodo STEAM e all’IBSE (inquiry based, science education)
  • avvicinarsi all’ambiente attraverso esperienze dirette
  • prendere consapevolezza delle infinite varietà di specie botaniche presenti vicino a noi e dell’importanza del loro ruolo in un ecosistema
  • accompagnare le bambine e i bambini alla scoperta delle buone pratiche per promuovere la biodiversità.
  • favorire la cooperazione per raggiungere un obiettivo comune attraverso il lavoro a gruppi

contenuto del percorso

Il percorso educativo ha come tema centrale la biodiversità intesa come:

biodiversità s. f. [comp. di bio- e diversità]. – In biologia, la coesistenza (misurabile con specifici metodi statistici) di varie specie animali e vegetali in un determinato ecosistema; è detta anche diversità biologica.

Il gruppo verrà guidato ad una riflessione condivisa attraverso un momento di brainstorming nell’orto attraverso delle domande: Cosa ti viene in mente pensando alla parola BIODIVERSITÀ? Perché è così importante? Come si fa a sapere se siamo in un posto in cui c’è tanta biodiversità?
A piccoli gruppi, verrà consegnato un kit continente il necessario per fare un’esplorazione del prato con la seguente mission: verificare quante e quali specie botaniche si trovano in Cascina usando i materiali consegnati.
Dopo la rilevazioni di specie botaniche i gruppi verranno invitati a fare un confronto su quanto emerso.
In modo di approfondire l’indagine sulla biodiversità, su un tavolo verranno messi a disposizione tablet collegati a microscopi digitali, e microscopi analogici ad illuminazione a specchio per poter esaminare le diverse specie botaniche incontrate durante l’esplorazione. I campioni da analizzare saranno stati selezionati e raccolti dallo staff educativo.
Per concludere l’attività, si tornerà alle parole raccolte all’inizio del laboratorio in modo da verificare se rispondevano alla definizione di biodiversità, che a questo punto verrà svelata.

costi

Il costo previsto per la classe è di 300.00€ e si riferisce a un singolo incontro

calendario

• periodo: settembre a giugno
  • un incontro da 2 ore dalle 9.30 alle 11.30
  • possibilità di fare pranzo al sacco nei nostri spazi oppure concordare con Cascina Falchera l’erogazione del pranzo richiedendo un preventivo.

sede attività

Cascina Falchera, Strada Cuorgnè, 109 – Torino