Cascina Falchera a cura di Consorzio Kairos scs

Per informazioni e prenotazioni visitare la pagina: https://cascinafalchera.it/homepage/education/

rivolto a

• scuole dell’infanzia
  • adatto anche a utenti con disabilità motorie, sensoriali e cognitive

obiettivi

• Proporre un’esperienza che sostenga la relazione dell’individuo con l’ambiente naturale promuovendo ascolto e condivisione del proprio sentire
  • Favorire la relazione con il proprio sé e il gruppo in contesti aperti
  • Implementare concentrazione e manualità dal singolo al gruppo attraverso giochi in legno, di fiducia e di  cooperazione
  • Incoraggiare l’osservazione, la collaborazione, il problem solving all’interno del gruppo
  • Sviluppare la capacità di lavoro in gruppo mantenendo sempre un rapporto stretto con gli elementi naturali quali medium per raccontare e raccontarsi

contenuto del percorso

La giornata si suddivide in due macro momenti: una parte di esplorazione nel bosco per prendere dimestichezza con l’ambiente con cui bambini e bambine dovranno relazionarsi e una parte dedicata ai giochi in legno, corda e di equilibrio. Dopo l’accoglienza e un momento di gioco cooperativo, la sezione verrà divisa in piccoli gruppi che verranno coinvolti in diverse stazioni di giochi in legno, corda e di equilibrio dove potranno sperimentarsi e mettersi alla prova. Nel pomeriggio, dopo il pranzo al sacco, il gruppo verrà accolto nel bosco con una lettura tra gli alberi che inviterà tutti a trasformarsi negli animali che potrebbero vivere quell’ambiente. Questo gioco servirà per conoscersi e lasciare spazio all’animale che ognuno e ognuna si sente di essere e condividere con gli altri mostrandosi in modo diverso.

costi

• gratuito per le scuole dell’infanzia comunali

calendario

per informazioni visitare la pagina: https://cascinafalchera.it/homepage/education/