H67WSP01

Scuola e Sport ENDAS Torino

rivolto a

  • scuole primarie
  • Attività adatta a persone con disabilità Motoria e Cognitiva. I materiali didattici utilizzati durante il progetto sono accessibili a tutti (es. i testi sfruttano caratteri di dimensioni adeguate e il linguaggio è chiaro e semplice). Nel caso di studenti con disabilità motoria viene fornito supporto individuale o assistenza personalizzata per gli spostamenti all’interno dell’aula. Nel caso di studenti con disabilità cognitiva si semplificano le istruzioni e si suddividono le attività in passaggi più semplici, fornendo supporto aggiuntivo se necessario. Viene fornito, inoltre, tempo aggiuntivo per rispondere alle eventuali domande.

obiettivi

Promuovere la consapevolezza su stereotipi, pregiudizi, discriminazioni, bullismo, cyberbullismo e fake news evidenziandone cause, effetti e implicazioni Stimolare il pensiero critico per contrastare gli atti discriminatori e le false narrazioni presenti nella società e nei media Creare un ambiente scolastico e comunitario inclusivo in cui tutte le persone sono accettate e rispettate per la propria unicità e diversità Favorire lo sviluppo di competenze (empatia, comunicazione efficace, gestione dei conflitti e cooperazione) per promuovere relazioni positive e il benessere individuale e collettivo

contenuto del percorso

Lezione interattiva

1° incontro Stereotipi, pregiudizi e discriminazioni: si guidano gli studenti ad un’elaborazione di cosa siano gli stereotipi (come si formano e come influenzano il nostro modo di pensare e di interagire con gli altri), i pregiudizi (su cosa si basano e a quali comportamenti possono portare) e le discriminazioni (approfondendo le diverse forme quali razziale, di genere, di orientamento sessuale, di disabilità, ecc.). Si discutono con i partecipanti gli effetti dannosi che le varie forme di pensiero, atteggiamento e comportamento possono avere sulla vita delle persone e sulle comunità. 2° incontro Bullismo e cyberbullismo: con gli alunni si analizzano i ruoli dei vari attori coinvolti in un atto di bullismo e cyberbullismo individuando vittima, autore e spettatore. Si esplorano le conseguenze emotive e psicologiche e si discute delle strategie per prevenire e affrontare atti di bullismo e cyberbullismo. 3° incontro Fake news e disinformazione: con gli studenti si definiscono le fake news e si evidenzia la loro diffusione attraverso i social media e gli altri canali di comunicazione. Si discute dei rischi della disinformazione e dell’importanza di valutare criticamente le fonti di trasmissione di notizie. In via trasversale si esamina il potere delle parole e delle azioni nel perpetuare azioni negative, discutendo dei modi in cui questi possono causare danni o, viceversa, promuovere l’empatia e il rispetto reciproco. Inoltre si riflette sul ruolo di alcune figure quali genitori, insegnanti, figure di autorità e della comunità nel contrastare stereotipi, pregiudizi, discriminazioni, bullismo, cyberbullismo e fake news, discutendo di come gli adulti possono supportare e guidare gli studenti nel promuovere un ambiente scolastico e comunitario inclusivo e tollerante. Utilizzando una combinazione di diverse metodologie e attività, si cerca di creare un ambiente di apprendimento dinamico e coinvolgente che favorisca la comprensione e la consapevolezza dei temi trattati. Nello specifico si implementano discussioni guidate (incoraggiando gli studenti a condividere le proprie opinioni, esperienze e punti di vista, tramite l’utilizzo di domande aperte volte a favorire un dialogo costruttivo), attività di gruppo (dividendo gli studenti in piccoli team per lavorare insieme su compiti specifici, come l’analisi di casi di studio o la pianificazione di azioni, promuovendo la collaborazione, il pensiero critico e la condivisione delle responsabilità), role-playing (invitando gli alunni ad interpretare situazioni come se fossero reali, permettendo loro di mettersi nei panni degli altri e di sviluppare empatia e comprensione), analisi multimediali (utilizzando materiali come video, articoli di giornale, immagini o podcast per esplorare casi accaduti), attività creative (invitando i partecipanti a esprimere le proprie idee e opinioni attraverso il disegno, la scrittura creativa, la produzione di poesie o collage approfondendo la loro comprensione dei temi trattati).

L’innovazione di questo progetto risiede nella sua capacità di integrare approcci interdisciplinari, metodologie innovative e tematiche attuali per creare un ambiente di apprendimento dinamico, coinvolgente e significativo che favorisca lo sviluppo personale, sociale e civico degli studenti. Nello specifico, il progetto affronta una vasta gamma di tematiche importanti e attuali, inclusi stereotipi, pregiudizi, discriminazioni, bullismo, cyberbullismo e fake news, offrendo agli studenti una comprensione approfondita di queste problematiche e dei loro impatti sulla società, fornendo loro gli strumenti e le conoscenze necessarie per affrontare tali sfide in modo efficace e responsabile. Integra concetti e metodologie provenienti da diverse discipline, come la psicologia, la sociologia e l’educazione civica, per affrontare in modo completo e approfondito le tematiche, consentendo una comprensione più ampia e articolata dei fenomeni trattati. Favorisce il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso attività interattive, discussioni guidate ed esercizi creativi che li rendono partecipi del processo di apprendimento e li incoraggiano a esprimere le proprie opinioni, esperienze e punti di vista. Inoltre, promuove l’empowerment degli studenti incoraggiandoli a prendere iniziative e ad agire attivamente per promuovere il cambiamento positivo nella propria scuola e comunità, favorendo lo sviluppo di competenze di leadership, cittadinanza attiva e responsabilità sociale. Infine, il progetto può essere adattato per soddisfare le esigenze specifiche degli studenti e delle comunità, consentendo una personalizzazione delle attività in base alle caratteristiche e agli interessi degli studenti.

Per visualizzare il video di presentazione del progetto su YouTube https://www.youtube.com/watch?v=AWbLbh8EGzA

costi

3€ a partecipante a incontro

calendario

3 incontro di 2 ora

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Bello Nunzia Valentina

tel: 366/7766243

scuola@endaspiemonte@gmail.com

 

Scarselli Andrea

tel: 348/0832838

progettazione@endaspiemonte.it

 

Indirizzo email Ente: scuola@endaspiemonte.it