A12KFC04
ReMida Centro di Riuso Creativo in collaborazione con Associazione Chora Aps
Prenotazioni al seguente link: https://forms.gle/b5dvbH9vJaBZF8WQ8
rivolto a
famiglie (bambini dai 4 ai 10 anni, accompagnati da un adulto, che partecipa all’attività)
obiettivi
Obiettivo della proposta laboratoriale è di mettere in connessione e comunicazione il mondo dei bambini, con quello dei loro genitori/adulti di riferimento, grazie alla creatività e al valore del riuso.
metodologia
Attraverso un lavoro a quattro mani, verrà favorito lo scambio e l’interazione tra adulti e bambini/e, realizzando un manufatto creativo con materiale di scarto. Insieme daranno nuova vita e nuovo valore agli oggetti scelti.
L’attività intende far riscoprire alle famiglie il valore del riciclo e la capacità di affidarsi facendosi guidare reciprocamente.
contenuto del percorso
A ogni nucleo verrà fornito un supporto, una tavolozza neutra, che farà da sfondo all’interazione tra il mondo del bambino e il mondo dell’adulto. Attraverso la scoperta e la sospensione temporanea di alcuni sensi, verrà proposto di realizzare un manufatto.
L’attività laboratoriale prevede due fasi: nella prima il bambino sarà protagonista e guiderà le mani dell’adulto, che, bendato e privato del senso della vista, dipingerà il manufatto. Nella seconda fase, invece, grazie ad un’ampia scelta di materiale di scarto tra cui scegliere, si aggiungerà creatività e multidimensionalità all’opera. Qui sarà il bambino a essere bendato e attraverso il senso del tatto indicherà all’adulto la collocazione del materiale, il quale provvederà a realizzare la composizione.
Il risultato finale rappresenterà dunque collaborazione e cura di entrambi.
costi
attività gratuita
calendario
4 incontri di 2 ore
Si prevede un incontro nelle giornate di sabato con fascia oraria 10-12.
Periodo dell’anno: tra Novembre 2024 e Maggio 2025
Date e orari dell’attività saranno comunicati in seguito
sede attività
REMIDA – Centro di Riuso Creativo
Via Modena, 35 – Torino
Tel. 011.011.20520
EMAIL: remida@comune.torino.it
referente organizzativo
Sabina Usseglio Nanot
tel: 3922023152