A12KSM03

ReMida Centro di Riuso Creativo in collaborazione con Panacea Social Farm

rivolto a

  • scuole dell’infanzia
  • l’attività è adatta a persone con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva; il laboratorio è progettato per essere un’esperienza inclusiva che valorizza la partecipazione di tutti i bambini.
    Per bambini con disabilità motoria, le sessioni sono organizzate per essere facilmente fruibili, con attività svolte al suolo quando possibile.
    I bambini con disabilità sensoriale riceveranno supporto attraverso metodi di insegnamento alternativi che non si basano unicamente sul senso limitato.
    Per i partecipanti con disabilità cognitive le attività del laboratorio sono presentate in modo chiaro e strutturato, con istruzioni semplici e assistenza personalizzata. nella posizione più comoda.
    • I bambini con disabilità sensoriali riceveranno supporto attraverso metodi di insegnamento alternativi che non si affidano unicamente al senso limitato. Per esempio, se un bambino ha una limitazione visiva, l’attenzione sarà rivolta all’uso di suoni, musica, e descrizioni verbali dettagliate per coinvolgere altri sensi nell’apprendimento del riciclo.
    • Per i partecipanti con disabilità cognitive, le attività del laboratorio sono presentate in modo chiaro e strutturato, con istruzioni semplici e assistenza personalizzata. Questo aiuta i bambini a comprendere e seguire il flusso delle attività senza pressioni, assicurando che ciascuno possa procedere al proprio ritmo.

obiettivi

  • Sensibilizzare i bambini sull’importanza della raccolta differenziata
  • Favorire la conoscenza sensoriale dei materiali attraverso il tatto, l’olfatto e il movimento, aiutando i bambini a distinguere tra diversi tipi di materiali.
  • Insegnare il concetto di differenziazione dei rifiuti attraverso la pratica, utilizzando contenitori colorati e con immagini facilmente riconoscibili.
  • Stimolare la curiosità e l’interesse verso l’ambiente naturale e la sua conservazione.

metodologia

La metodologia del laboratorio è strutturata per essere un percorso progressivo di apprendimento e divertimento. Essa si basa sull’educazione esperienziale e interattiva, dove i concetti di sostenibilità vengono esplorati attraverso il gioco e la creatività. L’approccio pratico, combinato con la narrazione e il coinvolgimento emotivo, mira a consolidare la conoscenza e le competenze ambientali in un’atmosfera accogliente.

contenuto del percorso

Il percorso laboratoriale sarà suddiviso in 3 incontri di 2 ore:
Il PRIMO INCONTRO è stato concepito come un’avventura educativa e sensoriale per bambini e bambine guidati da “Cecco il Sacchetto”, un simpatico sacchetto pieno di rifiuti di diverso tipo. egli funge da catalizzatore per imparare, in modo divertente, l’importanza della raccolta differenziata. (presso Centro di Riuso Creativo, REMIDA)
Il SECONDO INCONTRO del laboratorio trasforma il concetto di rifiuto in un’opportunità ludica e creativa. I partecipanti, attraverso il gioco, imparano che oggetti altrimenti destinati alla discarica possono acquisire una nuova vita. (presso Centro di Riuso Creativo, REMIDA)
Il TERZO INCONTRO chiude il ciclo laboratoriale portando l’attenzione sul collegamento tra riciclo e natura. Con l’aiuto di “Lollo il lombrico” e “Lalla la lumaca”, i bambini apprenderanno come creare un mini-orto utilizzando materiali riciclati. (presso la scuola di appartenenza).

costi

attività gratuita

calendario 

  • L’attività si compone di 3 incontri della durata di 2 ore.
  • Periodo: novembre 2024 / dicembre 2024 – Febbraio 2025 / Maggio 2025

sede attività

REMIDA – Centro di Riuso Creativo – Via Modena, 35 – Torino

referente organizzativo

STEFANELLI LORELAJ
tel: 331 108 7784
mail: lorelajstefanelli@gmail.com

VALDERRAMA DAVID –
tel: 3288052504
mail: panaceasocialfarm@gmail.com

www.panaceasocialfarm.it