H75YSM01
Minollo APS
rivolto a
- scuole dell’infanzia
- adatto anche a utenti con disabilità motoria, cognitiva e sensoriale
obiettivi
- imparare a conoscere il proprio quartiere e i tesori che nasconde
- orientarsi nello spazio utilizzando una mappa
- fare attività fisica all’aria aperta
contenuto del percorso
Attività laboratoriale
Il laboratorio si svolge in due parti: la prima parte sul territorio, la seconda in classe.
- Nella prima parte i bambini e le bambine faranno una passeggiata nel quartiere alla ricerca di quelli che sono i loro punti di interesse (il parco giochi, la gelateria, la piscina, il supermercato etc…) e altri proposti dagli operatori (punti di interesse storico/architettonico).
- Nel corso del secondo incontro si creerà fisicamente la mappa utilizzando la LIM e il servizio mappe di Google, oppure la carta e i colori.
Attraverso l’attività sul territorio i bambini impareranno a dare indicazioni geografiche e a riportarle in seguito sulla mappa e conosceranno i piccoli tesori nascosti nei dintorni della scuola.
L’attività è molto pratica e fa riferimento a luoghi che sono di interesse per gli allievi e le allieve rendendoli protagonisti.
Per la scuola dell’infanzia la costruzione della mappa avverrà utilizzando carta e colori. Si porrà particolare attenzione ai punti di riferimento che si trovano nei dintorni della scuola e alle indicazioni spaziali nel corso della passeggiata (dritto, a destra, a sinistra….) per agevolare la costruzione della mappa durante il secondo incontro.
Per la scuola primaria la costruzione della mappa avverrà utilizzando la LIM e il servizio mappe di Google, oppure carta e colori, in base alle preferenze del docente. Oltre ad allenare le abilità di orientamento nello spazio i bambini e le bambine avranno dunque la possibilità di mettersi alla prova utilizzando nuove tecnologie digitali.
metodologia
La metodologia utilizzata all’interno del percorso educativo utilizza le potenzialità della tecnologia e della pedagogia innovativa.
Nello specifico le metodologie utilizzate sono:
– l’Active learning, coinvolgendo gli studenti attivamente nel processo di apprendimento, piuttosto che passivamente nel ricevere informazioni
– il Project Based Learning, incoraggiando gli studenti a sviluppare progetti basati su questioni reali
– il Techmology Enhanced Active Learning (TEAL), utilizzando la tecnologia per migliorare l’apprendimento attivo attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie digitali
costi
5€ a partecipante, minimo 18 partecipanti
calendario
incontri: 2 incontri della durata di 2 ore
sede attività
presso la scuola richiedente
referente organizzativo
Erika della Marta
tel: 3494011015
Vito Buda
tel: 3496130601