H75YSP01

MINOLLO APS

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità motoria, cognitiva e sensoriale

obiettivi

Imparare a conoscere il proprio quartiere e i tesori che nasconde
Orientarsi nello spazio utilizzando una mappa
Fare attività fisica all’aria aperta

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Il laboratorio si svolge in due parti: la prima parte sul territorio, la seconda in classe. Nella prima parte i bambini e le bambine faranno una passeggiata nel quartiere alla ricerca di quelli che sono i loro punti di interesse (il parco giochi, la gelateria, la piscina, il supermercato etc…) e altri proposti dagli operatori (punti di interesse storico/architettonico). Nel corso del secondo incontro si creerà fisicamente la mappa utilizzando la lim e le mappe di google oppure la carta e i colori.
Attraverso l’attività sul territorio i bambini impareranno a dare indicazioni geografiche e a riportarle in seguito sulla mappa e conosceranno i piccoli tesori nascosti nei dintorni della scuola.
L’attività è molto pratica e fa riferimento a luoghi che sono di interesse per gli allievi e le allieve rendendoli protagonisti. Per la scuola dell’infanzia la costruzione della mappa avverrà utilizzando carta e colori. Si porrà particolare attenzione ai punti di riferimento che si trovano nei dintorni della scuola e alle indicazioni spaziali nel corso della passeggiata (dritto, a destra, a sinistra….) per agevolare la costruzione della mappa durante il secondo incontro.
L’attività è molto pratica e fa riferimento a luoghi che sono di interesse per gli allievi e le allieve rendendoli protagonisti. Per la scuola primaria la costruzione della mappa avverrà utilizzando la lim e le mappe di google oppure carta e colori in base alle preferenze del docente. Oltre ad allenare le abilità di orientamento nello spazio i bambini e le bambine avranno dunque la possibilità di mettersi alla prova utilizzando nuove tecnologie digitali.

La metodologia utilizzata all’interno del percorso educativo utilizza le potenzialità della tecnologia e della pedagogia innovativa.
Nello specifico le metodologie utilizzate sono:
– l’Active learning, coinvolgendo gli studenti attivamente nel processo di apprendimento, piuttosto che passivamente nel ricevere informazioni
– il Project Based Learning, incoraggiando gli studenti a sviluppare progetti basati su questioni reali
– il Techmology Enhanced Active Learning (TEAL), utilizzando la tecnologia per migliorare l’apprendimento attivo attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie digitali

 

costi

5€ a partecipante, minimo 18 partecipanti

calendario

incontri: 2 incontri della durata di 2 ore

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

ERIKA DELLA MARTA

tel: 3494011015

erikadellamarta@gmail.com

BUDA VITO

tel: 3496130601

victorb07@hotmail.com

associazione.minollo@gmail.com

www.alkadia.it