H48WSS01

La rete di Atena

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • adatto a utenti con disabilità motoria, cognitiva e sensoriale

obiettivi

Il corso si prefigge come un percorso per evidenziare i valori dell’educazione, del rispetto, della solidarietà, della democrazia e della pace; ideali, che mai come oggi, risultano di grande importanza. Il progetto è strutturato in base alla fascia d’età al quale è diretto e ottimizzato in collaborazione con l’insegnante , secondo gli argomenti che desidera sviluppare, in linea con il proprio programma didattico.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Si propone la visione di un cartone animato o già di un film, sempre concordandone prima con l’insegnante l’argomento, che risulti di spunto per l’interlocuzione con gli allievi per sviluppare quali siano le loro considerazioni sul binomio di concetti diritti-doveri nei diversi aspetti della loro quotidianità. Distribuzione di materiale cartaceo da colorare illustrante alcuni dei principali diritti dei bambini e delle bambine.
Classi I° – II°: Due incontri di ore 1,30- 2 cadauno
Primo incontro: Brevissima introduzione sull’ argomento del cartone animato che si andrà a vedere, successivo colloquio/analisi sui temi che maggiormente hanno attirato l’attenzione dei bambini.
Secondo incontro: Ripresa dei temi dell’ incontro precedente. Distribuzione di materiale cartaceo da colorare con disegni, per le classi II° con la possibilità d scrivere un breve pensiero di commento, sui primi concetti diritti- doveri da rispettare negli ambiti che i bambini vivono quotidianamente.
Classi III° – IV° – V° : Due incontri di 2 ore cadauno
Primo incontro: Visione di un cartone animato oppure già di un film adatto all’ età e concordato con l’insegnante in base all’ argomento che, in linea con il proprio programma didattico, desidera possa essere affrontato attraverso il progetto proposto.
Secondo incontro: Ripresa dei temi dell’ incontro precedente. Distribuzione di materiale cartaceo da colorare illustrante i principali diritti dei bambini e delle bambine estrapolati dal trattato Onu sulla base dei quali colloquiare e far ragionare i ragazzi, ma anche individuare , sempre con l’ausilio di alcune schede quali siano i doveri del vivere civile che i ragazzi devono rispettare nella vita quotidiana e nei rapporti interpersonali, , anche quelli che passano attraverso l’utilizzo dei social, in quanto è in questa fascia d’età che talvolta ne iniziano l’uso.

Visione di un cartone animato, o già di un film per le classi III° – IV° – V°, che possa essere di stimolo a sviluppare la consapevolezza che in ogni ambito della quotidianità e dei rapporti interpersonali esistono dei diritti che ogni persona ha ma che ai diritti devono contrapporsi delle regole da seguire per una relazione equilibrata tra persone e con tutti gli ambienti circostanti nei quali si vive e che si frequentano ( l’amicizia, il lavoro di squadra per il raggiungimento di un obbiettivo, i rispetto della natura , degli animali ……) ; distribuzione di materiale cartaceo da colorare e commentare sia che illustrino i differenti aspetti della vita quotidiana e le regole che dovrebbero essere seguite. L’obbiettivo è che diventino gli allievi i protagonisti, colloquiando e ragionando sull’importanza del rispetto delle regole.

Costo


4 € a partecipante

calendario

2 incontri da 2 ore ciascuno

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Iulia Marzocchi
Giulia Scuz
Michela Aruni Biolcati
tel: 391.7688591
mail: laretediatena@gmail.com