A16XSS04

Scuola Centro Civico in collaborazione con Antiloco APS

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • adatto a utenti con disabilità

obiettivi

Realizzazione di un cortometraggio con la tecnica del rotoscoping e della pittura animata e sonorizzazione dello stesso.
Il percorso intende promuovere nei e nelle partecipanti la conoscenza del cinema, lo sviluppo di creatività e immaginazione e parallelamente intende fornire spunti di riflessione sulla sulla propria identità e sulle proprie emozioni in un periodo di grande cambiamento e crescita.

metodologia

Si tratteranno argomenti come la storia del cinema, il funzionamento dei suoi meccanismi base, lo storytelling, il linguaggio cinematografico e le tecniche di animazione attraverso il fare, cioè sempre partendo dall’osservazione e dalla sperimentazione manuale.
Verrà dedicato spazio e attenzione al momento della restituzione (alla fine dei singoli incontri e soprattutto alla fine del percorso) per permettere la rielaborazione dell’esperienza vissuta.
Avranno ruolo centrale anche le abilità manuali, il lavoro di gruppo e il brainstorming.
Il laboratorio stesso non è solo un luogo ma anche una scelta metodologica educativa, uno strumento per attivare un processo di conoscenza attiva. Non solo la mente, ma tutto il corpo è chiamato in gioco nell’affascinante percorso di scoperta della realtà: vedere e guardare ciò che è attorno a noi per poi ripensarlo attraverso ciò che è dentro di noi; scoprire e conoscere, stupirsi e provare emozioni.
Il laboratorio ha lo scopo di stimolare l’immaginazione e la fantasia, di strutturare l’identità personale, di attivare l’espressività corporea, di esercitare la manualità e sviluppare le abilità plurisensoriali attraverso il racconto cinematografico e la pratica artigianale della sua realizzazione. Il laboratorio è considerato un luogo, fisico e metaforico, di scelta, di sperimentazione, di scambio, di crescita: uno spazio di libertà.
Il percorso si caratterizza per partecipazione attiva, coinvolgimento e interdisciplinarità al fine di assicurare un approccio alle arti visive vivo e personale e promuovere la creatività, l’espressività e una cultura inclusiva.
I partecipanti avranno modo di sperimentare la tecnica del rotoscoping che permette di combinare tecnologie digitali e tecniche manuali tradizionali.
La cura delle scelte progettuali e la professionalità delle docenti, grazie all’esperienza maturata negli anni, unita ai differenti percorsi formativi e lavorativi da cui provengono, permette un ampio ventaglio di proposte di sviluppo del cortometraggio da realizzare, sia sul piano narrativo che tecnico.
La proposta progettuale è ideata su misura per l’istituzione scolastica e incontra le esigenze di ogni classe che può personalizzare i percorsi proposti. Questo elemento, unito agli ottimi spazi ed attrezzature offerte dal centro, rendono l’esperienza del laboratorio stimolante per bambini ed arricchente per educatori/maestri che in questi anni hanno manifestato soddisfazione per i percorsi scelti già realizzati.

contenuto del percorso

Realizzazione di un breve cortometraggio attraverso la tecnica del rotoscoping e della pittura animata.
Le proposte di riflessione tratteranno i temi del corpo, dell’identità e della percezione della realtà: come mi vedono gli altri e come mi sento io? Come mi sento dentro e come sono fuori? Cosa succederebbe se fossi trasparente e tutti potessero vedere quello che provo? Le mie emozioni influenzano lo spazio che mi circonda? Come vedo io il mondo rispetto agli altri? Come trasformerei il mondo se potessi?
I partecipanti realizzeranno un breve video che sarà poi scomposto in fotogrammi e manipolato attraverso interventi pittorici e grafici. I fotogrammi verranno poi rimontati e sonorizzati.
In particolare il percorso comprenderà:

  • visione di testi audiovisivi ed esplorazione dello spazio del laboratorio con fruizione degli strumenti del precinema
  • riflessione collettiva sul tema (docenti di classe e di laboratorio concorderanno prima su cosa concentrarsi maggiormente: identità, corpo, realtà)
  • realizzazione dei brevi video in piccoli gruppi
  • rielaborazione e manipolazione grafico-pittorica dei fotogrammi
  • sonorizzazione con docente esterno esperto in ambito musicale e post-produzione
  • restituzione finale: visione del premontato e circle time

costi

attività gratuita

calendario 

4 incontri da 3 ore

sede attività

Scuola Centro Civico – via Bardonecchia 34

referente organizzativo

Diana Giromini

mail: girodiamini@gmail.com

Olga Tranchini

mail: olga.tranchini@gmail.com