A16ZSP01

Scuola Centro Civico in collaborazione con LabPerm APS | Laboratorio Permanente di Ricerca sull’Arte dell’Attore di Domenico Castaldo

rivolto a

• scuole primarie
  • adatto a utenti con disabilità (si chiede non solo la presenza, ma anche la partecipazione attiva e silente degli operatori di sostegno dei bambini con disabilità: la loro partecipazione sarà un esempio pratico che, senza il bisogno di interventi verbali e spiegazioni, risulterà una guida per i bambini, permettendo la loro integrazione e consentendo all’attività di svolgersi senza interruzioni)

obiettivi

• riconoscere la stra-ordinarietà dell’attività di uno spettacolo teatrale, rispettandone gli aspetti rituali;
  • sapersi introdurre in una dimensione di ascolto e fruizione condivisa, abbandonando per l’occasione abitudini e cliché di comportamento;
  • relazionarsi a se stessi e agli altri in una dimensione diversa da quella ordinaria e quindi in una nuova luce;
  • praticare un ascolto attivo;
  • sperimentare la collaborazione;
  • creare gruppo e sentirsi appartenenti ad una comunità che opera in funzione di un obiettivo comune;
  • saper riconoscere i propri bisogni e rispettare quelli altrui in una dimensione di condivisione;
  • sviluppare la fiducia nelle proprie modalità e possibilità di espressione;
  • sviluppare la creatività

metodologia

Le attività si svolgeranno attraverso l’uso degli strumenti e dei linguaggi dell’arte attoriale.
Si avrà dunque cura di coltivare l’andamento di un flusso di azioni, parole e musiche, senza che venga mai interrotto, inglobando in esso anche l’intervento attivo dei bambini partecipanti, in una dimensione di ascolto e flessibilità.
Si lavorerà sulla corporeità e l’apprendimento avverrà attraverso il gioco, per introdurre elementi tecnici e acquisizione di nuovi strumenti divertendosi.
Le formatrici lavoreranno al cospetto delle insegnanti, la cui presenza attiva e silente sarà fondamentale per i bambini come convalida e legittimazione dell’attività proposta.

Il progetto è innovativo perché unisce la fruizione del teatro con la preparazione ad essa. Permette dunque ai bambini di vivere un’esperienza oltre i meccanismi e le dinamiche del mero intrattenimento, ed intende introdurre al riconoscimento dei ruoli di attori/attrici e spettatori, pertanto al rispetto di modalità diverse e inconsuete di relazionarsi nel tempo e nello spazio.
I bambini avranno la possibilità di incontrarsi, di fare silenzio, entusiasmarsi, incuriosirsi, vivere la meraviglia e il mistero, e allo stesso tempo porre domande, e sentirsi parte dell’atto creativo

contenuto del percorso

“La prima volta a teatro non si scorda mai” vuole essere un’esperienza di fruizione attiva di uno spettacolo teatrale e, in un certo senso, una piccola iniziazione al mondo del teatro per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria.
Si intende guidare i bambini nel riconoscere e rispettare la sacralità del momento performativo, evidenziandone le caratteristiche stra-ordinarie, ovvero diverse da quelle delle ordinarie attività quotidiane.
Si svolge in tre distinte fasi, qui identificate in tre differenti azioni:

AZIONE 1
Introduzione pratica al teatro e al mondo degli attori. – Presso l’atrio dello spazio Espressività e Teatro della Scuola Centro Civico.
Che cos’è il teatro? Quali sono le caratteristiche che lo distinguono da ogni altro contesto in cui ci troviamo nella quotidianità?
Chi sono e cosa fanno gli attori? In che modo la loro pratica può essere di esempio nella vita di tutti i giorni?
Due attrici e formatrici esperte del mondo del teatro nell’infanzia troveranno risposte a queste domande insieme ai bambini, attraverso giochi interattivi che li coinvolgeranno.
Li si guiderà ad immedesimarsi negli attori per comprenderne il ruolo e la pratica. Verranno poi forniti loro strumenti per affrontare con coscienza la fruizione di uno spettacolo teatrale, scoprendone le qualità inconsuete e provando piacere nell’entrare in un’altra dimensione.

AZIONE 2
Fruizione di uno spettacolo. – Presso la stanza teatro dello spazio Espressività e Teatro della Scuola Centro Civico.
Con il bagaglio fornito nell’azione introduttiva, le attrici condurranno i bambini in un altro mondo attraverso l’adattamento teatrale della favola di Luis Sepùlveda “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza”.
Lo spettacolo proposto vedrà alcuni momenti di intervento attivo dei bambini in un viaggio vocale e sonoro, alternati a momenti di ascolto e pura fruizione.

AZIONE 3
La cura per la fine. – Presso l’atrio dello spazio Espressività e Teatro della Scuola Centro Civico.
Perché l’esperienza compiuta abbia un effetto sulla realtà e non scivoli nell’indifferenza, è importante curarne anche la conclusione.
Le attrici guideranno i bambini in un breve momento conclusivo in cui potranno salutare il luogo in cui hanno vissuto la loro prima esperienza di teatro, per poi uscire portandola con sé.

Le attività proposte si fonderanno sul gioco declinato in modo diverso per i gruppi di bambini della Scuola dell’Infanzia rispetto ai gruppi della Scuola Primaria.
Si mira a:
-un apprendimento motorio e una coordinazione corpo e voce;
-entrare in contatto con il mondo delle proprie emozioni attraverso l’esperienza corporea;
-esperire la dimensione del gruppo, nella sua struttura interna più o meno salda, tale da consentire ai componenti comportamenti comuni o concordi.

Verranno utilizzate tecniche distinte per le due diverse fasce d’età:
-per i bambini della Scuola dell’Infanzia il linguaggio sarà onirico e poetico per stimolare l’apprendimento attraverso l’incanto
-i bambini della scuola primaria, oltre l’incanto, verranno anche guidati in momenti di riflessione e autoanalisi riguardo alle attività svolte e condivise.

costi

attività gratuita