A16WSU01
Scuola Centro Civico in collaborazione con EssereUmani Onlus
rivolto a
- scuole secondarie di secondo grado
- adatto a utenti con disabilità (l’attività di formazione è adatta a tutti, solo il percorso museale presso l’ex carcere Le Nuove prevede il transito in alcune aree accessibili solo tramite scale)
obiettivi
Fornire agli studenti elementi di riflessione autonoma rispetto alla funzione della detenzione e al suo valore sociale, civile e rieducativo, con particolare riferimento al mondo della giustizia minorile e al paradigma alternativo della “giustizia riparativa”.
metodologia
Il format proposto ha una durata di 10 ore di attività (4 presso il Museo dell’ex carcere Le Nuove e 6 ore presso la Scuola Centro Civico di via Bardonecchia).
Il percorso per le classi risulta così composto:
• Una prima parte consisterà nel far fare ai ragazzi l’esperienza del carcere: l’inizio del percorso avverrà infatti all’interno dell’ex carcere Le Nuove e gli studenti saranno guidati attraverso questi luoghi che riescono a raccontare al tempo stesso la storia della pena e la sua attualità.
• La seconda parte sarà invece dedicata alla riflessione sul senso della pena, partendo dalle impressioni relative alla visita effettuata. Ciò che gli studenti hanno visto sarà quindi materia di discussione e dibattito, cercando di tracciare un parallelo tra il carcere del secolo scorso e quello attuale, attraverso espliciti riferimenti alla realtà dell’Istituto Penale Minorile Ferrante Aporti (per rendere l’idea saranno anche utilizzati estratti del Regolamento ufficiale).
Presso la Scuola Centro Civico invece saranno realizzate 6 ulteriori ore di formazione:
• Attraverso un’attività interattiva si cercherà a questo punto di lavorare alla destrutturazione degli stereotipi e dei pregiudizi più diffusi, sia fornendo riferimenti e informazioni corrette sia evidenziando e condividendo con il gruppo di lavoro gli argomenti di maggiore interesse per il gruppo.
• Partendo dai limiti del sistema carcerario messi in evidenza nel corso degli incontri precedenti e approfonditi tramite la visione della Mostra ART.27, saranno infine proposti approfondimenti sul tema della giustizia riparativa e sull’importanza che può avere l’incontro tra un reo e una vittima nell’ottica della responsabilizzazione del reo.
contenuto del percorso
Il percorso formativo “ART.27” nasce in risposta alla crescente necessità di approfondire il tema della giustizia e della funzione della detenzione manifestata dalle classi che negli scorsi anni hanno aderito al percorso “EduCarcere”, presente da anni all’interno del catalogo Crescere in Città.
Ferma restando la necessità di iniziare il percorso in un luogo di indiscussa rilevanza storico-sociale come il Museo del Carcere Le Nuove, che ha conosciuto la reale sofferenza di migliaia di persone detenute che ci hanno vissuto per anni talvolta uscendo solo per prendere la strada del patibolo, con il presente percorso si intende spostare il focus sulle alternative possibili al carcere e alla punizione, esplorando in tutte le sue sfaccettature il cosiddetto paradigma riparativo: nel corso degli incontri saranno così messe in luce tutte le contraddizioni del sistema carcerario, le sue potenzialità ma anche gli evidenti limiti messi in mostra in questi anni, e a queste considerazioni sarà affiancato il concetto di riparazione come risposta diversa ma potenzialmente più efficace.
I limiti della risposta punitiva saranno messi in luce anche grazie alla visione della Mostra ART.27 (essereumani.org/mostra-art-27), realizzata l’anno scorso con la collaborazione dei giovani studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Torino, e con lo stile del fumetto hanno cercato di rappresentare tramite disegni le principali criticità del mondo carcerario, dopo essersi formati sul tema con gli operatori di EssereUmani. La mostra, mobile ed itinerante, potrà essere esposta presso gli spazi della Scuola Centro Civico di Via Bardonecchia, a Torino.
costi
attività gratuita
calendario
3 incontri (il primo di 4h, il secondo e il terzo di 3h)
sede attività
Scuola Centro Civico – via Bardonecchia 34
referente organizzativo
Defedele Matteo
tel: 3460501111
mail: matteo@essereumani.org