A16XSP03

Scuola Centro Civico in collaborazione con Tedacà Aps Ets

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto a utenti con disabilità; l’attività pratica permette di aiutare la comprensione della didattica anche a bambin* con disabilità e neuro divergenze. Gli attori sono formati nell’accogliere bisogni speciali durante la lezione, applicando diverse strategie: – permettere ai bambini con neuro divergenze di muoversi liberamente nella sala – diminuzione del volume delle musiche (relaxed performance) – descrizione verbale delle attività e tour tattile della sala con la scenografia posizionata per bambin* ciechi e ipovedenti – coinvolgimento di bambin* con disabilità motoria adattando le attività di movimento alle capacità di ciascuno 

obiettivi

  • stimolare la creatività e la plasticità cerebrale sostenendo le diverse forme di intelligenza, attraverso una didattica innovativa
  • affiancamento alle principali attività formative della didattica tradizionale
  • occasione di apprendimento interattivo e sperimentazione pratica
  • consolidamento delle competenze apprese in forma teorica in classe
  • sviluppo di un metodo di apprendimento interattivo
  • utilizzo di approcci interattivi ed esperienziali per suscitare la curiosità di bambin* sulle civiltà antiche attraverso le arti performative
  • favorire l’autonomia di pensiero di bambin* incoraggiandoli a pensare in modo critico e indipendente attraverso attività che li sfidino a esplorare nuove prospettive, a formulare domande e a sviluppare soluzioni creative ai problemi
  • sviluppare il pensiero divergente promuovendo la creatività e la flessibilità mentale, incoraggiando i bambini a generare idee originali, ad esplorare molteplici soluzioni e a pensare in modo non convenzionale.

metodologia

L’incontro sarà caratterizzato dall’uso di tecniche specifiche di improvvisazione e giochi teatrali che richiedono la continua interazione e partecipazione delle bambine e dei bambini.
L’idea del progetto nasce dal desiderio di aiutare le bambine e i bambini nell’apprendimento della Storia, della Scienza, dell’Educazione Civica attraverso un’attività pratica e creativa.
Spesso la didattica frontale prevista in classe nella scuola italiana valorizza le forme di intelligenza logico-matematica e linguistica. Il risultato è quello di esaltare gli alunni più dotati di ragionamento logico e di abilità linguistiche a discapito di coloro che possiedono forme di intelligenza diverse, ma non meno importanti delle altre perché permetterebbero di avere una maggiore connessione con la realtà e maggiore competenza dei propri stati interni.
Secondo Gardner, la stimolazione e lo sviluppo di nuove forme di capacità intellettive legate alle diverse forme di intelligenza permetterebbe di avere delle menti capaci di apprendere a 360° atte ad acquisire molte competenze aggiuntive rispetto a quelle richieste in passato. Tutte le intelligenze necessarie per vivere bene la vita possono dunque essere implementate attraverso programmi specifici.
Per questo proponiamo un laboratorio creativo che stimoli la creatività e la plasticità cerebrale affiancandosi alle principali attività formative della didattica tradizionale.

contenuto del percorso

Siete pronti a tuffarvi nel passato? Una Lezione-Spettacolo che vi farà vivere un’ avventura storica interattiva. “Viaggio nel tempo” è un progetto per le classi del secondo ciclo della scuola primaria: un’esperienza coinvolgente e spettacolare che farà scoprire a bambine e bambini i segreti affascinanti della Storia e delle civiltà antiche. In questa Lezione-Spettacolo, basata su principi di didattica alternativa, le bambine e i bambini non saranno spettatori passivi ma verranno coinvolti in numerose attività pratiche.

FASE 1: CO-PROGETTAZIONE
Come prima tappa del percorso, le insegnanti saranno coinvolte in un incontro di co-progettazione che permetterà di elaborare i contenuti più adatti della Lezione-Spettacolo per la classe. Insieme, lavoreremo per creare i contenuti da inserire in un format specifico che darà vita a una Lezione-Spettacolo della durata di un’ora e mezza. Sarà un’opportunità per combinare l’arte teatrale con l’apprendimento, creando un’esperienza indimenticabile per le bambine, i bambini e i docenti stessi.
Utilizzando come fonti i libri della serie “BRUTTE STORIE” di Terry Deary (Ed. Salani), e PLAYSCAPE – “Esplora, risolvi e impara” di GIANLUCA DAFFI (Ed. Erickson) trasformeremo concetti complessi in narrazioni semplici ed efficaci.

TEMI TRATTATI:
Per l’anno scolastico 2024-25, proponiamo due tipologie di lezione animata collegata alla Storia per il secondo ciclo della primaria.

STORIA “I tipi di società”:
I Romani – Cosa mangiavano i soldati romani in Francia? Come si diventava imperatori senza rimetterci la pelle? Sai parlare come Cesare? Perché i Romani ricchi mangiavano da sdraiati?
Gli Egizi – perché alcuni re dovevano portare la barba finta? Quale re aveva i più orrendi punti neri sul naso? Perché i contadini non erano molto contenti della loro condizione?

FASE 2: LEZIONE-SPETTACOLO
Quindi è uno spettacolo che parla di Storia?
Non proprio: le bambine e i bambini non resteranno seduti a guardare uno spettacolo.
Nell’ora e mezza insieme, saranno proposte attività pratiche che ci permetteranno di scoprire l’organizzazione sociale delle antiche civiltà (dai re agli schiavi), i mezzi di trasporto e i cibi più stravaganti del passato. Oltre a ciò, avremo l’opportunità di riprodurre le attività fisiche dei giovani romani attraverso i giochi olimpici e i combattimenti dei gladiatori.
L’obiettivo è quello di coinvolgere attivamente le bambine e i bambini nel processo di apprendimento, permettendo loro di sperimentare e imparare in modo divertente e coinvolgente.
Dunque, alziamo il sipario. Il viaggio sta per iniziare!

FASE 3: RIENTRO IN CLASSE
Durante lo spettacolo, saranno utilizzate grafiche e stampe per rendere vivide le descrizioni, come ad esempio quelle degli acquedotti romani e delle naumachie al Circo Massimo. Questi supporti visivi saranno fondamentali per facilitare la comprensione degli argomenti storici trattati. Al termine dello spettacolo, tutto il materiale didattico sarà inviato digitalmente alle classi partecipanti, offrendo ai docenti un prezioso strumento per arricchire le lezioni di storia. Gli insegnanti avranno la libertà di utilizzare queste risorse visive in modo flessibile, potendo stampare e integrare le immagini nei loro programmi didattici e riproponendo in classe rompicapo e indovinelli, legati ai contenuti didattici. Questa pratica consentirà loro di creare esperienze di apprendimento più coinvolgenti e interattive, favorire la comprensione dei concetti storici e stimolare la curiosità e l’interesse degli studenti nei confronti della materia. Infine, questo approccio favorirà un apprendimento duraturo, in quanto gli studenti potranno rivedere e approfondire gli argomenti trattati anche al di fuori delle lezioni, consolidando così le proprie conoscenze storiche.

costi

attività gratuita

calendario 

1 incontri da 1,5 ore

sede attività

Scuola Centro Civico – via Bardonecchia 34

referente organizzativo

Valentina Aicardi

tel: 328 4125075

mail: laboratoriscuole@tedaca.it

Direzione: Claudia Cotza

tel: 011 7680743

mail: info@tedaca.it