H66QSU01

Solea APS

rivolto a

• scuole secondarie di secondo grado
  • adatto anche a utenti con disabilità Motoria, Sensoriale, Cognitiva. L’attività si svolge in classe, non sono previste barriere architettoniche ed è strutturata in modo da favorire la peer education e da permettere quindi la partecipazione di tutte le persone.

obiettivi

L’attività ha l’obiettivo di promuovere il benessere affettivo, emotivo e sessuale dei giovani creando un ambiente sicuro all’interno del quale possano dare un senso alle proprie esperienze relazionali ed emotive, apprendere conoscenze adeguate alla loro fase di sviluppo e rafforzare le proprie competenze empatiche e relazionali. Il laboratorio viene condotto da due psicoterapeute esperte in tema di sessuologia e di gestione di dinamiche di gruppo. Vengono utilizzate modalità interattive di educazione non formale che permettono di adattare i contenuti alle esigenze degli studenti, che sono protagonisti e partecipi di ogni incontro. Il laboratorio verrà realizzato in collaborazione con il Centro Telemaco Torino, centro di psicoterapia e di relazione educativa per adolescenti e giovani adulti.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Gli incontri affronteranno le seguenti tematiche: Identità e ruoli di genere – il primo incontro sarà dedicato a promuovere la conoscenza del proprio corpo e di come le emozioni si esprimono anche attraverso di esso. Verranno proposte attività volte a rafforzare l’identità individuale, riconoscendo eventuali stereotipi, paure e insicurezze che possono limitarne l’espressione. Salute sessuale – nel secondo incontro viene approfondita la conoscenza degli apparati riproduttori, del ciclo mestruale e della sicurezza nei rapporti sessuali. L’obiettivo è creare uno spazio di parola sicuro in cui possano essere portati dubbi, domande e paure, anche in forma anonima, così da poter creare maggiore consapevolezza e strutturare coerentemente informazioni e input a cui spesso gli adolescenti sono esposti. Consenso e relazioni non violente – il gruppo verrà guidato in un percorso di esplorazione delle relazioni, dei bisogni e delle emozioni che portano con sé e dei limiti che ognuno può stabilire per stare bene con l’altro. Verranno proposte attività volte a esercitarsi a mettersi nei panni delle altre persone, sviluppando competenze empatiche. Si definirà il concetto di consenso all’interno delle relazioni, con lo scopo di comprendere insieme come costruire relazioni sane e non violente, volte al benessere di tutte le persone coinvolte.

Il laboratorio utilizza metodologie di educazione non formale e di cooperative learning con l’obiettivo di stimolare una partecipazione attiva da parte di tutta la classe. L’utilizzo di metodologie quali storytelling, flipped classroom, giochi di ruolo, confronto su situazioni di vita permette di stimolare le competenze relazionali ed empatiche degli studenti. L’Italia è uno dei pochi paesi europei dove l’educazione sessuale nelle scuole non è obbligatoria per legge e quando viene realizzata si tende a concentrarsi più sull’ambito sessuale che su quello affettivo e sentimentale: si fa molta prevenzione sulle malattie sessualmente trasmissibili e sulle gravidanze indesiderate, ma non si dedica altrettanta attenzione all’esplorazione della sfera emotiva, ai rapporti tra persone di genere diverso e all’importanza del consenso. Al contrario, il presente laboratorio non si limita all’informazione e alla prevenzione, ma vuole promuovere un’educazione al consenso, al riconoscimento della propria affettività e al rispetto dei bisogni propri e altri. Attraverso le attività proposte, si apre uno spazio in cui condividere tematiche legate al corpo in cambiamento, alle relazioni, all’identità, stimolando l’empatia e l’espressione individuale.

costi

5€ a partecipante a incontro