A05XSS03
Laboratorio Musicale Il Trillo in collaborazione con Guitare Actuelle
rivolto a
- scuole secondarie di primo grado
- le attività sono adatte a persone con disabilità motoria/sensoriale/cognitiva.
Vista la presenza dell’insegnante di sostegno, in base alla situazione e al grado di disabilità, ognuno dei bambini sarà libero di esprimersi e di partecipare in base alla sua disponibilità al coinvolgimento. Tale possibilità è data dal fatto che la musica è uno strumento tra i più potenti capace di eliminare barriere e differenze, in quanto linguaggio delle emozioni. Le disabilità motorie si avvarranno quindi di tutta una serie di strumenti visivi ed uditivi (video, ascolti in cuffia, immagini) finalizzati alla riproposizione sensoriale ed emotiva delle attività proposte, così da poterle condividere col gruppo classe.
La disabilità sensoriale verrà trattata in base alle caratteristiche presenti ma sicuramente avvalendosi di attività incentrate su percezione corporea (incremento della tattilità) , respirazione e vocalità (che lavoreranno sulla consapevolezza posturale attraverso il suono) e supporti visivi nel caso di disabilità uditiva; in caso di disabilità visiva, gli strumenti prevalenti saranno i precedenti ad esclusione dei supporti visivi che verranno sostituiti da quelli auditivi (per uno sviluppo dell’ear training).
In ultimo la disabilità cognitiva, trattata invece con tutti i supporti ludici previsti dalla metodologia MusiNote, finalizzati ad un approccio di facile fruizione e riproducibili graficamente in modo da favorire la memorizzazione e la visualizzazione spaziale di alcuni elementi base della disciplina musicale.
obiettivi metodologia
La musica è un linguaggio non verbale legato profondamente al numero e alla matematica. Il laboratorio MatheMusic potenzierà questa relazione in maniera ludica, divertente e multimediale con un percorso costruito per facilitare l’apprendimento musicale del bambino e stimolare la sua innata intelligenza numerica guardando alla musica, al numero e al mondo della matematica in maniera innovativa. Un cambio di prospettiva che permette al bambino di sentirsi protagonista, acquisire fiducia nelle proprie capacità ed emozioni e di riscoprire attraverso il gioco la base scientifica della musica.
metodologia
La metodologia è basata sulla didattica non formale, in quanto l’unione di musica e matematica è del tutto innovativa. Di conseguenza il materiale utilizzato è stato interamente realizzato dalla nostra Associazione in quanto non esiste un progetto strutturato in questo modo. Le scienze cognitive ci insegnano che fin dall’antichità il cervello umano ha sviluppato le abilità di intelligenza numerica molto prima del linguaggio e dell’intelligenza sociale. Fin dai primi anni di vita in ogni individuo vi è una percezione innata del numero e della quantità, che sta alla base di tutte le altre informazioni elaborate dal cervello in un determinato
momento. La metodologia innovativa ed originale di MatheMusic, progetto di Guitare Actuelle nato da una ricerca unica di Matteo Appendino e Marcello Massari, è improntata a mettere in relazione questa abilità che tutti possediamo con un percorso musicale dall’antichità fino ai giorni nostri.
contenuto del percorso
Le attività proposte comprenderanno:
– Pitagora il mate-musicista: oltre alla sua leggendaria “carriera” di matematico Pitagora di Samo si occupava regolarmente di musica, affascinatissimo dal suono. Un tuffo nelle sue scoperte matematico musicali tra cui il famoso esperimento dei martelli, fino alla scala musicale che è arrivata fino ai giorni nostri
– Mozart, tra dadi e specchi: Mozart è la sintesi di matematica, musica e gioco. Una delle più originali e sorprendenti tra le sue invenzioni permette di comporre un brano semplicemente grazie a dei dadi e una tabella. Ogni partecipante diventa compositore ed ogni volta il risultato del gioco sarà diverso: la classe lo potrà ascoltare ed eventualmente anche suonare
– Bach: il canone “ del granchio” sul nastro di Möbius: Johann Sebastian Bach amava inserire nelle sue composizioni architetture matematiche strabilianti. I partecipanti ne scopriranno una tra le più affascinanti trasformandola in una vera figura in 3D, un nastro infinito dalle qualità magiche
– Rithmomachia: una battaglia di numeri e musica. Un gioco, andato perduto, antenato degli scacchi, che abbiamo riscoperto e ricostruito, su cui le pedine si muovono secondo regole matematiche e musicali. Il regolamento sarà adattato alla preparazione (a seconda dell’età) degli alunni
– La serie di Fibonacci: come suonano i numeri. Assegnando ogni cifra (da 0 a 9) ad una nota della scala musicale, ognuno può provare a suonare una serie di numeri (come la serie di Fibonacci, o le cifre decimali del pi greco, ecc..), e dare una sua interpretazione. Il meccanismo permetterà di suonare una melodia al pianoforte, pur non conoscendo le note
– Macchine musicali: “costruire” la musica con la matematica. La sorpresa di scoprire che
esistono mondi, sia virtuali che reali, in cui si possono costruire macchine di grandi o piccole dimensioni, in grado di suonare grazie ad affascinanti ingranaggi.
costi
Attività gratuita
calendario
4 incontri di 1 ora e mezza
sede attività
LABORATORIO MUSICALE “IL TRILLO”
Via Modena 35 Torino
referente organizzativo
Dora Filippone
tel: 339 4350474
mail: guitareactuelle@gmail.com