H97QSP01

Tactus

rivolto a

  • scuole primarie
  • attività adatta a utenti con disabilità motoria, sensoriale e visiva. Il programma è indicato anche per bambini con disabilità motoria e per bambini affetti da disturbo da deficit di attenzione iperattività (ADHD-ADD). Per questi ultimi è richiesta l’autorizzazione dei genitori e delle autorità responsabili affinché gli istruttori del programma vengano autorizzati ad entrare in contatto fisico con i bambini, nel caso necessitino di essere guidati nell’esperienza.

obiettivi

La proposta prevede un approccio di potenziamento delle abilità emotive e sociali della convivenza attraverso la pratica del massaggio tra bambini. L’obbiettivo è dare ai bambini l’opportunità di sperimentare il tocco a scuola in modo sicuro, rispettoso. Molti studi hanno verificato i benefici del massaggio sui bambini: rinforza il sistema immunitario, diminuisce lo stress, incrementa la produzione degli ormoni del rilassamento, innalza il livello di concentrazione e apprendimento. E’ utilizzato in vari Paesi come metodo anti bullismo, un valido aiuto per superare il trauma post pandemico.

contenuto del percorso

MISP è uno strumento facile, accessibile ed efficace per migliorare la qualità di vita dei bimbi a scuola. L’intenzione è semplice: dare ai bambini l’opportunità di sperimentare il tocco in modo sicuro, essendo il contatto un bisogno importante per ogni essere umano. MISP prevede che gli istruttori pratichino una costante osservazione empatica verso i bambini attuando specifiche strategie affinchè ogni bambino si senta incluso e rispettato. Il principio del rispetto viene incoraggiato da questo programma. Attraverso il massaggio, colui che dà, così come colui che riceve, impara a rispettare i propri limiti e quelli altrui. I bambini domandano il permesso prima di cominciare la sequenza di massaggio. Ogni bambino ha il diritto di dire “no” ad una richiesta di massaggio e può rimanere semplicemente ad osservare i compagni massaggiare. Al termine del massaggio ogni bambino che ha eseguito il massaggio dice “grazie” al bambino che lo ha ricevuto. I bambini sono incoraggiati ad esprimere le loro preferenze circa il tipo di tocco, sono liberi di dire ciò che loro piace e non piace, con quanta pressione e a quale ritmo gradiscono il tocco. Nel contempo entrambi imparano a riconoscere ed accettare le differenze. Il programma prevede in totale 7 incontri, di cui 5 nelle classi della durata di 30-45 minuti ciascuno, alla presenza degli educatori. Gli istruttori non entrano mai in contatto fisico con i bambini. Gli incontri devono svolgersi nella classe, nell’ambiente quotidiano dei bambini, creando un clima rilassante. E’ importante creare una routine quotidiana. I bambini, una volta posizionati in coppia, vengono invitati a chiedere il permesso al reciproco compagno. L’istruttore esegue la sequenza dei movimenti che evocano un’immagine appropriata a stimolare l’immaginazione del bambino. Ogni movimento viene eseguito dall’istruttore su un collega, o comunque su un adulto, descrivendo la figura e invitando i bambini ad imitarlo. I movimenti insegnati sono 3 per ogni incontro, per permettere ai bambini di memorizzarli. Ogni incontro inizia con la richiesta di permesso di eseguire il massaggio e con la revisione dei tre movimenti insegnati nell’incontro precedente. Alla fine del massaggio i bambini ringraziano. Verrà organizzato un incontro preliminare aperto a docenti e genitori, in presenza o online, durante il quale gli istruttori illustreranno il programma e, insieme alla dirigenza della scuola, chiederanno ai genitori dei bambini l’autorizzazione. Un incontro conclusivo con gli istruttori a distanza di un mese dalla fine del programma servirà a rivedere la sequenza se necessario e a rispondere ad eventuali domande o difficoltà incontrate. Terminato il periodo di formazione è raccomandabile eseguire la sequenza tutti i giorni, come una routine durante l’intero anno scolastico, per una durata di 15 minuti, prima dell’inizio della normale giornata scolastica. MISP è un valido strumento per favorire l’apprendimento dei bambini a scuola poiché è noto che essi conoscono il mondo attraverso il senso del tatto, attraverso il movimento, il corpo, le loro mani e i loro sensi. Hanno bisogno di essere coinvolti con il loro corpo per arrivare ad apprendere e questo accade fino circa ai 12 anni. L’attività è la medesima per i bambini dai 4 ai 12 anni: la sequenza di massaggio che viene insegnata non cambia, cio’ che cambia è la modalità con cui viene trasmessa: in modo piu’ giocoso e fantasioso per i bimbi piu’ piccoli, lasciando loro spazio e tempo per seguire il proprio ritmo naturale – in modo piu’ realistico per quelli piu’ grandi. Per la prima fascia d’età l’attenzione è ancora volta al gioco, all’immaginazione ed alla fantasia anche attraverso racconti, filastrocche, canzoni. Per la seconda fascia di età è prevista un’interazione orale con i bambini piu’ attenta e fluente, ed un loro piu’ significativo coinvolgimento intellettuale e concettuale, oltre che corporeo.

Il metodo prevede: – pratica di massaggio tra bambini sulla schiena, collo, braccia, testa – i movimenti rievocano immagini di gioco e fantasia – è richiesto il permesso del bambino – occorre il consenso formale dei genitori – della durata quotidiana di 15 minuti (circa 7 minuti a testa) preferibilmente prima dell’inizio delle lezioni – al termine della sequenza i bambini ringraziano per il massaggio dato e ricevuto – il progetto prevede la formazione dei bambini e in seconda battuta degli insegnanti, perché siano loro, al termine degli incontri formativi, a condurre quotidianamente la breve sessione di scambio di massaggio tra i bambini nella classe. -Un intervento fondamentale per la crescita é favorire in età precoce lo sviluppo di abilità che possano ridurre il manifestarsi di comportamenti violenti ed aggressivi. Una modalità interessante è quella di affiancare al basilare tempo di gioco libero, lo sviluppo di attività di gioco strutturate che promuovano nei bambini empatia, abilità sociali e rafforzino l’autostima. A questo si collega la filosofia di MISP secondo cui ciascuno dovrebbe sviluppare il tocco nel corso di ogni stadio della propria vita e principalmente nei primi anni. MISP è un metodo innovativo che utilizza un approccio di potenziamento delle abilità emotive e sociali della convivenza attraverso l’educazione al contatto fisico e al rispetto. Questo approccio innovativo al fenomeno del bullismo è utilizzato con esiti positivi in vari Paesi. E’ rivolto ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie poiché è questo il periodo di vita in cui i bambini intessono le prime relazioni sociali al di fuori del loro ambito famigliare ed è fondamentale che proprio in questa fase apprendano una modalità di relazione con gli altri appropriata. Rimane inoltre di vitale importanza l’inserimento della cultura del rispetto attraverso una nuova modalità di prevenzione, più diretta ed esperienziale, fondata cioè sull’approccio ed il contatto immediato con gli altri in maniera consapevole e sana.

altre indicazioni

Il programma puo’ essere svolto durante il periodo dell’ordinario ciclo scolastico o in un eventuale piano scolastico estivo. Si precisa che la sequenza del programma Mini-MISP prevede lo scambio del massaggio esclusivamente fra i bambini e che gli istruttori non entrano in contatto fisico con i bambini.

costi

4,5 € a partecipante a incontro

calendario

7 incontri da 1 ora

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Elena Gilli
tel: 335.5459132
egtactus@gmail.com

Indirizzo mail Ente: tactus@cumtactus.it
https://cumtactus.it/misp/