A12KSP04
ReMida Centro di Riuso Creativo in collaborazione con SAN DONATO s.c.s.
rivolto a
- scuole primarie
- Le attività sono adatte a persone con disabilità motoria/sensoriale/cognitiva: per garantire la partecipazione del minore alle attività è necessaria la previa comunicazione del tipo di disabilità e delle eventuali modifiche adattive da realizzare. Si richiede inoltre la presenza di una figura di affiancamento durante lo svolgimento degli incontri.
obiettivi
Il laboratorio si lega all’Obiettivo 12 dell’Agenda 2030: “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo”.
Si intende avvicinare i bambini al concetto di energia e alle tematiche relative al consumo responsabile.
La classe, attraverso un accompagnamento che porrà al centro il lavoro di gruppo, comprenderà il tema dell’utilizzo delle risorse e potrà scoprire come le proprie azioni influiscano ogni giorno sul consumo di energia.
Attraverso la realizzazione di giocattoli con materiali di recupero i partecipanti potranno imparare a ridurre il proprio impatto energetico e a prendere consapevolezza dell’importanza di uno stile di vita sostenibile.
metodologia
Il laboratorio si ispira alla metodologia del “learning by doing”. Attraverso attività manuali/creative i bambini avranno modo di avvicinarsi al tema del riciclo e riutilizzo creativo.
contenuto del percorso
Il laboratorio è strutturato in tre incontri da svolgersi presso il Centro di Riuso Creativo REMIDA.
PRIMO INCONTRO
Introduzione al tema del laboratorio e al concetto di energie. Con l’ausilio di giocattoli differenti si esplorano le diverse forme di energia per poi passare ad una visione più ampia del concetto.
Attraverso una discussione guidata si porta la classe ad esaminare in quali momenti della vita quotidiana faccia uso dell’energia, e come si possano modificare le proprie abitudini di gioco per imparare a farne un uso più consapevole.
SECONDO INCONTRO
Realizzazione di giocattoli a “consumo zero” a partire da materiali di recupero. I bambini si sperimentano in un’attività creativa e manuale, mediante un approccio laboratoriale e partecipativo.
TERZO INCONTRO
Rielaborazione dell’esperienza, attraverso la realizzazione di un “libretto di istruzioni” (secondo la tecnica del Leporello) prodotto da ogni alunno. In esso vengono ricostruiti e raffigurati i passaggi necessari per costruire il giocattolo scelto.
Il libretto consente una ricostruzione dei passaggi del precedente lavoro manuale, con sequenzialità, diventando successivamente il mezzo con cui verranno promosse le buone pratiche di gioco a basso impatto ambientale.
Il percorso permette di educare i bambini al consumo responsabile di energia e risorse, attraverso l’attività di gioco quotidiana.
L’obiettivo atteso è lo sviluppo di un’ abitudine rivolta ad un modello sostenibile.
costi
attività gratuita
calendario
- 3 incontri da 2 ore gestito da 2 operatori per gruppi classe massimo 20-25 alunn*
- novembre 2024 – maggio 2025
- fascia oraria: dalle 8.30 alle 14.00
sede attività
REMIDA – Centro di Riuso Creativo – Via Modena, 35 – Torino
referente organizzativo
Giuseppe di Salvo
tel: 327 6256443