B45QSU01
Università di Torino – Dipartimento di Neuroscienze
Progetto ART-IN-MED (capofila dip. Scienze Cliniche e Biologiche)
rivolto a
- scuole secondarie di secondo grado
- accessibile anche a utenti con disabilità motoria e sensoriale
obiettivi
Stimolare l’interesse verso la storia della scienza e dell’insegnamento scientifico e evidenziare le recenti evoluzioni delle metodologie didattiche e di ricerca in relazione agli sviluppi tecnologici. Sottolineare quanto l’attività didattica sia sempre stata efficacemente collegata all’attività di ricerca. Stimolare la curiosità verso i complessi fenomeni fisiologici che sottendono alle normali attività quotidiane
contenuto del percorso
Attività laboratoriale
Questa attività è realizzata presso lo storico Istituto di Fisiologia e viene presentata in maniera coordinata con altre 2 attività dello stesso progetto che vengono proposte presso gli istituti limitrofi di Anatomia e di Scienza e Tecnologia del Farmaco, nelle stesse 3 fasce orarie (9-10:15; 10:15-11:30; 11:30-12.45), in modo da poter eventualmente essere seguite in sequenza dalla stessa classe. In questa attività, prendendo spunto dai temi trattati nelle tavole didattiche, saranno illustrati i collegamenti tra attività di ricerca e didattica e si presenteranno per confronto alcune attuali metodologie di indagine sull’attività cerebrale e muscolare attraverso la misura delle manifestazioni elettriche ed emodinamiche (es. elettroencefalografia ed elettromiografia, ecografia, flussimetria Doppler a ultrasuoni), anche attraverso la realizzazione di semplici sessioni sperimentali a piccoli gruppi.
altre indicazioni
classi coinvolte: 6
costi
attività gratuita
calendario
- periodo: febbraio
- numero incontri: 3 turni a mattina (2 mattine)
- durata degli incontri: 1 ora e 15 minuti.
sede attività
presso Istituto di Fisiologia – Corso Massimo D’Azeglio 50 – 10125 Torino