H13XSS02

Circo Madera APS

rivolto a

• scuole secondarie di primo grado
  • adatto anche a utenti con disabilità cognitiva

obiettivi

Guidare i partecipanti in un divertente processo di arricchimento di crescita artistica e personale in termini di conoscenza profonda di sé, maggiore consapevolezza, sicurezza, gestione delle emozioni.
Sviluppare creatività, comunicazione personale e interpersonale, capacità di proporre soluzioni alle questioni della vita, di affrontare situazioni di emotività.
Potenziare espressività, ascolto, osservazione, fiducia e collaborazione, valorizzando la persona ed evidenziando e potenziando i suoi talenti scoperti e da scoprire.
Accompagnare ad onorare con gioia e maggiore consapevolezza gli anni della scuola, verso la costruzione di una felicità autentica cioè emozioni positive, coinvolgimento e significato/scopo della vita.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Il percorso si svolge in forma laboratoriale ed esperienziale.
Le metodologie: training di teatro fisico, comico e di strada: il mimo, il clown, elementi di giocoleria, comicità, improvvisazione teatrale.
Il gioco permette attraverso un’esperienza creativa e ricreativa (non c’è gioco senza divertimento) di liberare la fantasia e dar vita a un mondo immaginato che pur essendo fittizio, vive di regole ed emozioni vere, concrete. È la modalità-chiave utilizzata per coinvolgere, insegnare, accompagnare.
Il lavoro sulla voce: vocalità artistica, scoperta delle potenzialità creative ed espressive della voce, uso del “coro” come risorsa.
I giochi di creatività: corporei, vocali, ed elementi di scrittura creativa per la co-creazione di un testo di gruppo che sarà utilizzato per la restituzione finale.
Il percorso è caratterizzato dal lavoro corale, che permette agli allievi di sentirsi ‘gruppo’, dove ciascuno è parte di un tutto lavora allo stesso livello e con la stessa importanza degli altri e di sentirsi anche ‘singolo-singola’ nella libertà di esprimersi liberamente ed essere accolto/accolta senza giudizio. Un’arte di uno e di tutti, in cui l’energia si trasmette, circola, si condivide; infine è una collettività ad esprimersi, perché al centro dello spettacolo c’è l’umanità. E ciascuno a turno si fa portatore del racconto.
Le attività verranno organizzate seguendo le esigenze di ciascun gruppo classe in accordo con gli insegnanti ma, orientativamente, il programma si divide in 3 moduli:

Il Buon Principio
Esercizi e giochi di: presenza (qui e ora), energia, conoscenza, contatto, fiducia, cooperazione, presenza scenica, creatività, improvvisazione teatrale, immaginazione, ecc.

La Rivoluzione Gentile
Tecniche di: Teatro fisico, clown, mimo, elementi di arte di strada, vocalità, teatro-danza.

I Cantieri Del Cuore
Allestimento performance finale.

KEYWORDS: esperienziale, cooperativo, cura delle emozioni, gioia.

Soprattutto nell’era digitale-virtuale-iperconnessa, un laboratorio teatrale-esperienziale è innovativo!

Il laboratorio espressivo TEATRO (R)EVOLUTION vuol essere uno spazio speciale dove imparare ad essere i veri protagonisti della propria vita grazie all’uso benefico del teatro, specialmente comico. Lo scopo fondamentale di questo spazio (fisico e mentale) è la ricerca del benessere, del sentirsi bene; ciò è possibile con un’azione di consapevolezza della propria corporeità, una presa di coscienza di tutti gli strumenti espressivi a disposizione per trasmettere emozioni. Si realizza un lavoro integrato di corpo, voce e creatività che migliora la salute in senso ampio e tutti i tipi di relazioni (prima di tutto con sé stessi).
Questo TEATRO
non è fine a se stesso ma è al servizio del benessere e della crescita personale; nel suo primario significato di azione, di azione che diventa simbolica, riesce a costruire quella terra preziosa e protetta di gioco dove il cambiamento non solo è possibile, ma viene portato allo scoperto, nel “gioco reale” che è la vita innescando una vera (r) evolution!
Diventa spazio di interazione con le emozioni: uno spazio in cui accogliere la tempesta che i ragazzi di oggi sentono dentro, sollecitati spesso da tanta tecnologia e “vita virtuale”. Uno spazio per comprendere che le emozioni e il comportamento sono aree separate, accompagnando i partecipanti in un cammino di autocomprensione e di gestione degli output esterni.
È portatore di gioia, che insieme alla cooperazione e alle emozioni, diventa parola chiave del laboratorio. Se ne parla tanto ma si pratica poco, e spesso relegandola a qualche attimo della giornata. Le attività del percorso Teatro (r)evolution sono permeate da forte energia gioiosa, che sostiene, guida e accoglie i partecipanti facendo risuonare tutta la bellezza del cuore dei bambini e dei ragazzi. Ciò porta miglioramento, benessere e ricaduta nella comunità scuola e, si spera, nella famiglia.
È al servizio dei bambini e dei ragazzi: guidati maieuticamente, diventa voce e espressione del loro sentire che impariamo tutti ad accogliere e accettare.

costi

5€ a partecipante a incontro