H46WSP01

Centro Paideia srl impresa sociale

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto persone con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva

obiettivi

  • stimolare la partecipazione attiva durante la lettura
  • supportare le abilità linguistiche – Promuovere la competenza narrativa
  • sollecitare canali comunicativi diversi – Lavorare sulla memoria della storia
  • favorire la rielaborazione e interiorizzazione del lessico

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Quante pietre preziose contengono le storie: parole, immagini e suoni con cui giocare e
rigiocare! Durante il percorso, dopo la lettura di libri in simboli della Comunicazione
Aumentativa Alternativa (CAA) della Biblioteca per l’inclusione Paideia, si propongono i
giochi costruiti con simboli della CAA, immagini e altre strategie multimodali, per facilitare
la comprensione, allenare le competenze linguistiche e sviluppare quelle comunicative.
Accogliendo i bisogni comunicativi di ciascuno il gruppo classe si trasforma in un contesto
inclusivo.

Nella scuola dell’infanzia ogni incontro si apre con la lettura, mediante la tecnica del
modeling, di un libro in simboli della CAA. La lettura è supportata da strategie multimodali
e strumenti in simboli in modo da favorire la partecipazione di tutti.
I libri in simboli sono opportunamente selezionati in base alle caratteristiche del gruppo
classe, i giochi proposti sono costruiti tenendo conto delle tappe di sviluppo dei bambini.
Dal punto di vista dei canali comunicativi attivati, particolare rilievo viene dato all’uso di
onomatopee, immagini, suoni, all’esperienza tattile e all’espressione motoria.

Nella scuola primaria ogni incontro si apre con la lettura, mediante la tecnica del
modeling, di un libro in simboli della CAA. La lettura è supportata da strategie multimodali
e strumenti in simboli in modo da favorire la partecipazione di tutti.
I giochi in simboli proposti hanno l’obiettivo di lavorare più specificamente sulla
competenza linguistica e narrativa dei bambini, in maniera differenziata a seconda dell’età
e delle specificità del gruppo classe.

Le storie tradotte in simboli della CAA costituiscono il punto di partenza dell’attività; la
narrazione genera il contesto affettivo, il codice simbolico e l’utilizzo di altre strategie
multimodali (gestualità, musica, ritmi, elementi sensoriali), modulate a seconda degli stili
comunicativi dei bambini, favoriscono la partecipazione di tutti, generando inclusione. Al
termine della lettura si propongono i giochi in simboli, che riprendono le parole significative
della storia e ne espandono le reti di significato, supportando i bambini nella ricostruzione
della memoria narrativa, nell’interiorizzazione del lessico e nella rielaborazione creativa
della storia. L’uso differenziato di strategie visive e di altri codici comunicativi è
particolarmente indicato per bambini con bisogni comunicativi complessi o fragilità di
linguaggio, ma risulta facilitante per tutti i bambini.

 

altre indicazioni

L’attività sarà condotta da Cecilia Rubertelli, Consulente della Bottega editoriale LIBRI PER
TUTTI, responsabile della Biblioteca per l’Inclusione Paideia, docente sugli aspetti linguistici
e di traduzione dei libri in simboli della CAA.
Se l’attività viene organizzata presso il Centro Paideia, nel percorso proposto è inclusa la
visita alla Biblioteca per l’Inclusione.

costi

5€ a partecipante a incontro

calendario

3 incontri da 3 ore

sede attività

  • presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Federica Pisano
tel: 345 440 9425
federica.pisano@fondazionepaideia.it

www.centropaideia.org