H64XSM02

Teatro Popolare Europeo ETS

rivolto a

  • scuole d’infanzia
  • adatto anche a utenti con disabilità Motoria, Sensoriale, Cognitiva.

Le attività proposte possono essere plasmate a seconda delle persone coinvolte.
Il laboratorio “Storie e canti dal mondo” è un’esperienza che coinvolge l’individuo a molteplici livelli, sensoriali e cognitivi. Per questo, a seconda dell’utenza, le attività possono andare a soffermarsi, sviluppare e coinvolgere alcune aree piuttosto che altre.
In seguito a un confronto con il corpo docenti, sarà possibile sviluppare un percorso ad hoc per le esigenze specifiche di ogni gruppo classe.

obiettivi

Il laboratorio “Storie e canti dal mondo” è volto a creare uno spazio all’interno del quale i bambini e le bambine possano esplorare, attraverso un’esperienza che radica nella musica e nei sensi, l’idea di diversità e complessità culturale. Le storie e i canti saranno veicolo per esplorare l’idea del sé e dell’altro, lontananza e vicinanza, somiglianza e differenza, ed elementi legati alla concezione di spazio e tempo.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

STRUTTURA DEL PERCORSO:

Gli incontri si struttureranno nelle seguenti attività, volte al raggiungimento degli obiettivi sopra descritti:

  • Introduzione di storie e canti dal mondo, legati a specifiche tematiche e aree geografiche;
  • Giochi di movimento e Role Playing a partire dal materiale introdotto nella prima parte dell’incontro;
  • Condivisione e cerchio finale di riflessioni e confronto

MODULAZIONE DELLE ATTIVITA’:

SCUOLA DELL’INFANZIA

Nel proporre l’attività nella scuola dell’infanzia, verrà tenuto conto dei seguenti punti:

  • proposte brevi e diversificate, nel rispetto i tempi di attenzione dei bambini e delle bambine;
  • ampio spazio alla libera esplorazione e al gioco;
  • esperienza personale dei bambini e delle bambine come punto di partenza per le proposte;
  • proposte adeguate allo sviluppo piscofisico dei partecipanti;
  • prediligere la sensorialità e l’immaginazione come elementi alla base dell’esperienza dei partecipanti.

SCUOLA PRIMARIA

Nel proporre l’attività alla scuola primaria verrà tenuto conto dei seguenti punti:

  • tempi delle attività adeguati allo sviluppo psicofisico dei partecipanti;
  • favorire la coesione del gruppo classe, prediligendo attività che comprendano la cooperazione e collaborazione tra pari;
  • complessità delle proposte, introduzione di elementi di studio più approfonditi riguardo al concetto di interculturalità e approccio antropologico;
  • sviluppo dell’autonomia nelle proposte, lasciando spazio alle curiosità e alla creatività dei partecipanti.

metodologia

Durante il percorso saranno messe in campo competenze legate al teatro, all’antropologia e alla musica per condurre i bambini e le bambine in un percorso di scoperta ed esplorazione della complessità culturale. A partire dall’esperienza individuale si andranno ad esplorare alcune delle grandi tematiche legate all’antropologia e alla dimensione interculturale.

costi

4€ a partecipante a incontro

calendario

4 incontri da 1 ora

sede attività

  • presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Marta Tancredi
tel. 3334242788
mail: marta.tangredi@gmail.com