H60QSP01

YogaDom asd

rivolto a

  • scuole dell’infanzia
  • adatta anche a utenti con disabilità

Adattare le attività di yoga per bambini a persone con disabilità motorie o cognitive richiede un approccio sensibile e personalizzato che tenga conto delle esigenze specifiche di ciascun individuo. La valutazione individuale: Prima di iniziare le attività, vengono effettuate delle valutazioni insieme alle persone di riferimento del bambino. Questo passaggio è molto importante per adattare le sessioni in modo che risultino piene e benefiche per tutti i partecipanti. Alcune delle strategie che vengono adottate sono:

-Adattamento delle asana in base alle capacità

-Semplificazione e gradualità.

-Utilizzo di supporti visivi

-Incoraggiamento e sostegno a fare il proprio meglio e lavorare al proprio ritmo.

-Rispetto per le limitazioni che possono sorgere durante le lezioni.

obiettivi

Lo yoga per bambini è un percorso ludico che porta all’esplorazione del proprio sé:

  • stimolando la curiosità, l’intuito e l’intelligenza razionale ed emotiva
  • accompagnando il bambino attraverso la sua propensione naturale al gioco e sviluppando la capacità  di apprendimento
  • risvegliando le potenzialità fisiche, psichiche e interiori di ogni bambino
  • facilitando l’assimilazione di nuovi concetti, attraverso la dimensione della gioia e del divertimento
  • stimolando lo sviluppo della creatività e della libertà di espressione
  • guidando il bambino a entrare in contatto amorevole con tutte le creature dell’universo

contenuto del percorso

Cos’è lo yoga?
Lo yoga è una disciplina millenaria nata in India. Lo yoga è uno strumento per raggiungere il benessere fisico e  mentale e come è ormai universalmente riconosciuto, ha lo scopo di potenziare nelle persone che lo praticano  l’autostima, la conoscenza del sé, la capacità di rilassarsi e contemporaneamente la capacità di concentrarsi  meglio, di respirare correttamente mirando a uno sviluppo armonico tra corpo, mente e coscienza. Praticare lo  yoga in gruppo favorisce la socializzazione, sviluppa il rispetto per l’ambiente circostante e per tutte le entità  viventi e offre la possibilità di conoscere altre culture. 

Perché lo yoga per bambini?
Fare yoga con i bambini significa avvicinarli a un percorso di crescita che permetta loro, attraverso un approccio  di tipo ludico, di sperimentare le proprie capacità fisiche e psichiche e di migliorare la conoscenza di sé stessi.  Balyayoga vuol essere proprio questo: un modo nuovo di fare yoga attraverso un percorso e un metodo di  insegnamento specifico, che si propone di “nutrire” e allo stesso tempo di accompagnarli amorevolmente nella  loro crescita fisica, psichica ed emotiva, alla scoperta di se.

Metodologia: Il corso di yoga ha come obiettivo principale quello di connettere la parte fisica del bambino, il  corpo, con quella mentale. Per riuscire a farlo, questo corso si avvale di una serie di strumenti atti ad  armonizzare ogni aspetto espressivo del bambino, che vengono articolati lungo le lezioni spaziando da attività fisiche e ludiche ad attività cognitive e introspettive:

  • esercizi preparatori e giochi: servono ad aiutare il bambino a conoscere il ritmo dei movimenti, la  ripetitività degli stessi, il senso dell’equilibrio e l’immedesimazione, attraverso il gioco con gli elementi  della natura. Tutto questo diventa propedeutico al vero e proprio incontro di yoga per bambini
  • asana (posizioni del corpo che rappresentano la natura): servono ad armonizzare la relazione corpo mente. Le posizioni vengono presentate come un gioco, e non vengono presi in considerazione gli  accorgimenti che si tengono nello yoga per adulti
  • automassaggio e massaggio in gruppo: per aiutare i bambini ad avere consapevolezza e rispetto del  proprio corpo ed emozioni e anche di quelle altrui, rinforzare l’autostima e riacquistare confidenza
  • canto, danza, musica, espressione artistica di diverso genere: l’arte ha un grande potere di influenzare  gli stati d’animo dei bambini, inducendo a uno stato di calma e rilassamento
  • immaginazione guidata e rilassamento: l’immaginazione guidata è uno strumento per liberare la  creatività ed esplorare il proprio mondo interno in armonia con l’ ambiente esterno
  • meditazione: Lungo il percorso di yoga si accompagna al bambino ad acquisire la concentrazione per  permettere loro di avere un primo approccio alla meditazione

Materiale: è necessario che ogni partecipante al corso porti con sé un tappetino antiscivolo per garantire da  una parte l’esecuzione delle posizioni senza pericolo e dall’altra permette ai bambini di avere uno spazio  personale delimitato. Sarebbe molto consigliato dedicare uno spazio per la pratica dello yoga in modo che i  bambini e gli insengnanti possano continuare la pratica yogica oltre al corso proposto. Uno spazio di serenità e  calma favorisce il rilassamento e la concentrazione. 

Per adattare il progetto di yoga ai bambini della scuola primaria, molti degli elementi presentati precedentemente vengono mantenuti, con alcune modulazioni con l’obiettivo di rendere l’esperienza gratificante e stimolante.

1. Comprensione delle posizioni: Le asana o posizioni vengono introdotte in maniera più dettagliata e complessa. Spiegando loro i benefici che apportano al corpo e alla mente. In base alle loro competenze, le asana vengono rese più avanzate.

2. Coinvolgimento attivo: I bambini vengono coinvolti attivamente nella progettazione delle lezioni, potendo loro scegliere le attività che più sono risuonate, o le posizioni preferite.

3. Sviluppo delle abilità di concentrazione: In questa fascia di età i momenti di mindfulness sono più approfonditi per permettere loro di sviluppare via via capacità di concentrazione e consapevolezza.

4. Esplorazione dei valori: Grazie alle storie con le asana c’è la possibilità di esplorare valori importanti quali la gentilezza, la gratitudine e la compassione.

5. Promozione del benessere mentale: Particolare importanza in questa fascia a l’importanza del benessere e l’autocura. Verranno offerti strumenti pratici da utilizzare nella vita di tutti i giorni, quali esercizi di Qi Kung, tecniche di meditazione.

6. Espressione creativa: L’incoraggiamento della espressione creativa è un punto cardine del progetto, sia questa attraverso il movimento, la danza, la musica e l’arte in generale.

7. Coinvolgimento della comunità: Coinvolgimento della realtà scolastica nelle attività di yoga, invitando compagni, colleghi e famiglie a partecipare in alcuni momenti creati ad hoc..

costi

il costo è di 2,50€ a partecipante a incontro per un ciclo 12 incontri da 1 ora

calendario

12 incontri da 1 ora.

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Eva Escanuela Sanchez

Tel. 346.6940735

email del referente: t8590t@hotmail.com

eva@yogadom.it