H78XSP03

CEMEA del Piemonte soc. coop. sociale

rivolto a

• scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva

obiettivi

sviluppare un percorso di sensibilizzazione musicale che avvii un processo educativo e stimoli nei bambini l’interesse per la musica attraverso la conoscenza degli elementi di base linguaggio musicale.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Per la Scuola d’Infanzia e la Primaria si proporranno attività che permettano di acquisire le prime nozioni del linguaggio musicale: il ritmo e la pausa; l’altezza e la differenza di intonazione dei suoni; le dinamiche; le caratteristiche timbriche dei vari strumenti. L’obiettivo sarà perseguito attraverso: ascolto musica, movimento corporeo, espressione grafica, giochi vocali e sonori, canti e giochi cantati, uso di percussioni, senza dimenticare il tema fondamentale delle emozioni.
Per i bambini della Primaria (2° ciclo) si aggiungerà l’occasione per conoscere alcuni dei principali generi musicali ed acquisire alcuni elementi di orientamento culturale più generali.
Il progetto del laboratorio ha una grande valenza di socializzazione: la musica è un’espressione che richiede attenzione, partecipazione, rispetto e ascolto dell’altro, capacità di collaborare e al tempo stesso essa valorizza le potenzialità di ciascuno stimolando emozioni e sentimenti profondi.

Nei laboratori verrà privilegiato l’approccio ludico ed il coinvolgimento attivo dei bambini per comprendere che la musica è una forma di linguaggio che ci appartiene e ci rende umani proprio a partire dall’utilizzo delle nostre potenzialità e capacità di base. Un elemento innovativo è la connessione tra diversi “registri” espressivi: corpo, voce, ascolto, grafica, scrittura, narrazione ecc. proprio per far comprendere la specificità del linguaggio musicale e, al tempo stesso, la sua portata universale.
Verranno rispettate le diverse età dei bambini e le loro potenzialità ed interessi sulla base dell’idea pedagogica di un percorso progressivo integrato.
Per il 2° ciclo si darà spazio alla conoscenza di alcune forme della musica sviluppatesi nel corso della storia.
I diversi incontri, oltre all’utilizzo delle riproduzioni audio e alla pratica diretta del gruppo, prevederanno anche l’utilizzo di uno strumento musicale specifico a seconda dell’esperto incaricato (Violino, Chitarra, ecc.) quale strumento musicale suonato dal vivo.

altre informazioni

Per partecipare all’attività con i bambini è indispensabile che le/gli insegnanti abbiano partecipato al corso di formazione : Ascoltiamo …c’è un mondo di suoni intorno a noi!

Si consiglia abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.

costi

5€ a partecipante a incontro

calendario

4 incontri da 1,5 ore (Scuola Infanzia) – 2 ore (Scuola Primaria)