H89KSS01

CAM (Cultures and mission) – Fondazione Missioni Consolata Onlus

rivolto a

• scuole secondarie di primo grado
  • adatto a utenti con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva

obiettivi

Nelle Indicazioni Nazionali (MIUR 2012) si dice che “Il sistema educativo deve formare cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività più ampie e composite, siano esse quella nazionale, quella europea, quella mondiale”
Con riferimento all’Agenda 2030, la proposta educativa vuol essere un contributo al raggiungimento degli Obiettivi:
12: garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
15: proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

1.La prima azione consiste in un incontro con i/le docenti che richiedono l’attività, per stringere un patto formativo sui bisogni specifici della classe, per ottimizzare l’accoglienza e focalizzare il tema della sostenibilità ambientale, anche in base al percorso curriculare che si intende svolgere. Con un impegno ad attivare gli/le alunni/e trasmettere anche ad altri i valori e i messaggi recepiti nell’attività.
2.Presso il polo culturale CAM, la classe visita poi il percorso espositivo multimediale IL VIAGGIO (inaugurato un anno fa alla presenza del Sindaco di Torino). Immagini significative del nuovo Polo si possono vedere sul sito https://cam.consolata.eu/
Ci si avvicina così all’incontro con le culture del mondo con modalità inedite, vivendo una intensa esperienza immersiva, che suscita curiosità e domande. Accompagna la visita un missionario con cui gli studenti dialogano..
3.Salendo al piano superiore si accede a un ambiente di apprendimento laboratoriale, pensato per attivare la comunicazione circolare, centrata sullo studente.
I due educatori CAM propongono attività di circle time, narrazione, problem solving, foto linguaggio, creazione di elaborati personali e di gruppo, con materiali stimolanti (colori, foto, carta, elementi naturali…). Gli elaborati saranno consegnati alle classi per poter essere utilizzati anche in seguito, per continuare le attività a scuola.
Ripartendo dalla sezione del VIAGGIO dedicata alla sostenibilità ambientale, saranno proposti approfondimenti sul rapporto virtuoso che le popolazioni native Yanomami dell’Amazzonia hanno instaurato con la foresta, per quanto riguarda i limiti delle risorse e l’uso responsabile delle stesse. Come anche i progetti messi in atto da Missioni Consolata onlus per l’accesso all’acqua, la gestione sostenibile delle foreste o la produzione di energie alternative.
Per attivare le emozioni e il senso della bellezza del Pianeta per i bambini e le bambine della primaria l’approccio sarà narrativo e interculturale, animando con il teatrino Kamishibai il racconto di miti e leggende di vari popoli, che vogliono insegnare a bambini e adulti ad amare e rispettare “madre” natura, fonte di vita.
Per i ragazzi e le ragazze della secondaria di 1°grado, si ricorrerà a giochi di simulazione e successiva meta-riflessione, per comprendere i limiti delle risorse del pianeta, con riferimenti al nostro contesto , per poi “attivarsi” nella creazione di messaggi comunicativi rivolti e differenziati per diversi target (i loro coetanei e i loro genitori) usando linguaggi artistici e fotografici.
4.Contiamo che il lavoro venga poi ultimato a scuola, come concordato con i /le docenti, con approccio di Advocacy Service Learning, per sensibilizzare altri coetanei e gli adulti della scuola e della famiglia.
5. Gli educatori del CAM potranno essere inviati a scuola per una “restituzione” e celebrazione del lavoro svolto dalla classe ,in una riunione, anche con i genitori, da concordare

Max 2.000 caratteri
Lo spazio espositivo IL VIAGGIO presenta materiali etnografici, fotografici, multimediali con un progetto espositivo elaborato da un’equipe multiprofessionale (architetto, video maker, antropologa, pedagogista, esperti di multimedialità) nel 2022-23, per rendere la narrazione dell’incontro con l’altro viva e attraente per la curiosità dei ragazzi e delle ragazze, oltre che dei visitatori adulti.
Nello spazio Laboratorio, riservato alle classi, si utilizzano metodologie interattive (circle time, problem solving, meta riflessioni) per far emergere e valorizzare il pensiero di studenti e studentesse sulle questioni affrontate, per proporre poi un impegno ad attivarsi a livello personale e come gruppo classe per una trasformazione ecologica giusta.
Tale servizio di informazione/azione verso la comunità è proposto con approccio di Advocacy Service Learning, attivandosi per comunicare ad altri quanto appreso sulla sostenibilità ambientale.
Gli educatori CAM sono stati formati per l’accoglienza di persone con bisogni speciali con corsi introduttivi di LIS, di lettura in CAA, di accompagnamento per ipovedenti e non vedenti

costi

Attività gratuita

calendario