H44ZSS01
BACHALOM TEATRO
rivolto a
- scuole secondarie di primo grado
- adatto a utenti con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva
obiettivi
• approfondire in maniera attiva attraverso lo strumento ludico di contenuti didattici nell’ambito della storia antica, presenti nel percorso di studi delle classi,
• obiettivo 4 della Agenda 20/30, “Salute e Benessere” dove si persegue si garantisce un’istruzione di qualità inclusiva ed equa, promuovendo opportunità di apprendimento continuo per tutte e tutti;
• comprensione del cambiamento storico e sociale proprio del gioco antico rispetto ai giochi contemporanei.
contenuto del percorso
Lezione interattiva
In un primo momento avverrà una presentazione dell’associazione e più nello specifico del progetto “ALEA” e dei suoi conduttori, per poi estendere l’attività di presentazione alle alunne e agli alunni coinvolti, dando la possibilità a tutte e tutti di presentarsi brevemente. Successivamente a questo primo momento conoscitivo, andremo ad entrare nel vivo dell’attività. In entrambi gli incontri avremo un primo momento di contestualizzazione storica, geografica e sociale dell’ambiente in cui si sviluppano i due giochi che andremo a presentare. Nello specifico “Il gioco reale di UR” nel primo incontro e “La Senet” nel secondo. Entrambi i giochi prevedono un attività di coppia, per questo motivo dopo aver spiegato le regole a tutta la classe e con l’aiuto dell’insegnante, formeremo delle coppie. Gli verrà consegnato un tavoliere, le pedine, i dadi e una scheda tecnica con tutto il regolamento per poter giocare. I conduttori saranno sempre a disposizione per ripetere le regole, rispiegare i diversi passaggi, dirimere ogni dubbio o difficoltà. Al termine di ogni incontro ci sarà la possibilità di confrontarsi grazie ad un momento finale di restituzione in cui sarà possibile fare domande e condividere riflessioni e considerazioni personali.
Nell’ultimo incontro consegneremo all’insegnate sia in modalità digitale sia cartacea, il regolamento dei giochi e l’immagine realizzate da noi dei due tavolieri utilizzati nel laboratorio, in modo tale da dare la possibilità alle classi di farne delle copie e poterci così giocare.
L’interdisciplinarietà tra storia e geografia antica coinvolte in modo interattivo e dinamico grazie ad un percorso che favorisca nei partecipanti una conoscenza globale più ampia e profonda e, perciò, più significativa degli argomenti trattati.
Qualora i conduttori lo ritengano necessario potranno ricorrere allo strumento della peer education per facilitare la realizzazione degli obiettivi. Verranno selezionati dei mediatori dal gruppo classe che non saranno professori, non esperti di un sapere scientifico preciso, ma avranno il ruolo di stimolare la partecipazione della classe. I ragazzi coinvolti saranno incoraggiati a proporre argomenti e intervenire su dinamiche relazionali emerse durante l’attività.
La didattica laboratoriale che verrà utilizzata è volta a privilegiare l’apprendimento esperienziale “per favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo, la riflessione su quello che si fa”, favorendo così le opportunità per gli studenti di costruire attivamente il proprio sapere. Questa metodologia incoraggia un atteggiamento attivo dei giovani nei confronti della conoscenza sulla base della curiosità e della sfida rispetto ad un atteggiamento passivo.
Con ila Game-Based Learning si intende l’apprendimento realizzato attraverso l’uso di giochi o videogiochi, che possono nascere come strumenti di intrattenimento ma che poi vengono utilizzati, con o senza modifiche, per raggiungere un obiettivo educativo. In questo caso l’utilizzo di questo gioco da tavolo lavora su diversi fronti, uno dei quali è l’accettazione della sconfitta.
altre indicazioni
Per quanto riguarda la proposta per la scuola primaria l’attività è indicata per classi di 4° e 5° elementare. I conduttori saranno sempre a disposizione delle insegnati e degli inseganti per confrontarsi prima dell’attività laboratoriale scelta, in modo tale da creare la miglior situazione possibile per l’incontro da realizzare con le alunne e gli alunni delle loro classi.
costi
4 € a partecipante
calendario
2 incontri di 1,5 h
sede attività
presso la scuola richiedente
referente organizzativo
Alberto Fioretti
tel: 3481484362
mail: bachalomteatro@gmail.com