H12XSP01
Anima Giovane
rivolto a
- scuole primarie
- adatto anche a utenti con disabilità Motoria, Sensoriale, Cognitiva
obiettivi
– Dare nome, voce e vita alle emozioni attraverso la narrazione e la drammatizzazione;
– Rielaborare il proprio vissuto nei racconti di tradizione popolare;
– attualizzare e immedesimarsi nei temi della fiaba;
– lavorare sulle relazioni all’interno del gruppo teso verso l’obiettivo finale di un progetto-racconto
contenuto del percorso
Performance artistica
La LaboraStoria è una formula inventata dal nostro ente, a metà tra uno spettacolo e un laboratorio. Si vive una storia da protagonisti, ascoltandola e partecipando in maniera più che interattiva.
Il palcoscenico è pronto ad ospitare attori e spettatori con le sue particolari storie in miniatura.
Un rito d’ingresso ai luoghi delle storie scandisce l’inizio, la storia viene fatta insieme: è la storia del primo Abete di Natale.
Ma che cosa può succedere se i personaggi che dovrebbero recitare nel teatrino si ribellano al narratore?? Servirà l’aiuto della classe partecipante per costruirli insieme, e qualcuno dovrà anche occuparsi delle musiche e della scenografia perché l’intera troupe di questa storia in miniatura è in rivolta! Al termine dell’attività i personaggi decorati per la storia potranno ricevere un premio speciale: diventare veri e propri addobbi per l’albero di Natale di ciascun bambino della classe, che porterà con sé a casa un pezzetto di questa storia.
Per ricordare.
Ricordare che a dicembre ogni lucina accesa su un abete nasce per indicare che in quella casa c’è qualcuno pronto ad accogliere chiunque si perda nel bosco… anche durante la notte di Natale!
A partire da un lavoro di riscrittura delle fiabe di origine popolare e di stesura di nuove storie, si passa attraverso la loro drammatizzazione da parte di un attore/attrice che si fa narratore/narratrice della scena.
La sua missione: diventare invisibile per rendere protagonista il racconto. Il racconto diventa un progetto-racconto nel momento in cui viene sottoposto a un gruppo-classe che avrà come obiettivo comune quello di portare a termine le storie attraverso la scoperta delle emozioni che le storie portano con sé, la drammatizzazione di alcune sequenze del racconto, l’invenzione di personaggi e magie nuove che possano permettere al racconto di vivere, l’esplorazione degli universi creativi in cui la storia può trasportare il suo pubblico-protagonista. Le tecniche attoriali di riscrittura della scena e drammatizzazione del racconto orale si fondono dunque con tecniche di animazione teatrale e teatro sociale e comunitario, rendendo UNICA l’esperienza del palcoscenico che viene vissuto non solo come un luogo-ALTRO in cui le storie vivono nonostante i loro ascoltatori, ma un vero e proprio trampolino di lancio in cui fare esperienza, nelle storie, di fatti ed emozioni che poi la vita propone per davvero.
costi
5€ a partecipante, minimo 24 partecipanti
calendario
1 incontro della durata di 1,5 ore
sede attività
- presso la scuola richiedente
referente organizzativo
Marta Zotti
tel: 333.2258384
info@animagiovane.org
www.animagiovane.org