H69XSS02

AmaranTO

rivolto a

  • Scuole secondarie di primo grado
  • adatto anche a utenti con disabilità motoria, sensoriale, cognitiva. Gli operatori di Amaranto sono di supporto e sostegno nel realizzare l’attività insieme ai bambini con disabilità. I nostri operatori sono formati per lavorare insieme a qualsiasi tipo di disabilità.

obiettivi

Promuovere la consapevolezza della bellezza della scrittura: Incoraggiare i partecipanti a sviluppare una comprensione più profonda dell’importanza della calligrafia e dell’arte della scrittura.
Potenziare le capacità motorie e la precisione: Favorire lo sviluppo delle abilità motorie fini attraverso l’esercizio pratico della calligrafia, migliorando la precisione e il controllo del tratto.
Coltivare la creatività e l’espressione individuale: Offrire un ambiente stimolante in cui i partecipanti possano esplorare e sperimentare diverse forme di calligrafia, incoraggiando la creatività e l’autoespressione.
Approfondire la comprensione delle diversità culturali: Sensibilizzare i partecipanti sul fatto che la grafia varia in base alla cultura, incoraggiando il rispetto e l’apprezzamento delle diversità culturali attraverso l’osservazione e la pratica di stili di scrittura diversi.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

1) Introduzione alla Calligrafia
• Presentazione introduttiva sulla storia e l’importanza della calligrafia in diverse culture.
• Dimostrazione dei diversi strumenti di scrittura: penne a pennino, pennarelli a punta larga, pennelli, ecc.
• Spiegazione dei principi base della calligrafia: controllo del tratto, spaziatura, angoli, e proporzioni.
2) Esplorazione dei Stili di Scrittura
• Mostrare esempi di scrittura in vari stili: occidentale, orientale, ecc.
• I partecipanti provano a riprodurre alcuni caratteri in diversi stili su fogli di carta.
3) Pratica della Calligrafia
• I partecipanti selezionano uno stile di scrittura che li ispira e iniziano a praticare.
• Guida pratica su come formare i caratteri in modo corretto e artistico.
• Esercitazioni guidate sul foglio di pratica, concentrandosi sulla precisione e sulla fluidità del tratto.
4) Creazione di Opere d’Arte Calligrafiche
• I partecipanti utilizzano le abilità apprese per creare una breve frase o un nome in calligrafia su un foglio speciale.
• Sperimentazione con l’uso di colori, sfondi decorativi o decorazioni aggiuntive.
• Discussione sulla creatività e l’autoespressione nella calligrafia.
5) Condivisione
• Ogni partecipante mostra la propria opera d’arte calligrafica e condivide la propria esperienza.
• Riflessione sull’importanza della calligrafia e della diversità culturale nella scrittura.
Fascia 1
Semplicità degli esercizi calligrafici, utilizzo strumenti di scrittura di base (matita, biro, penna)
Fascia 2
Approfondimento delle similitudini e delle differenze culturali degli stili calligrafici, esplorazione di un maggior numero di stili calligrafici, approfondimento nel confronto e discussione di gruppo

Con il temine learning by doing si indica una modalità di apprendimento basata sull’imparare qualcosa facendolo. Questa metodologia può trovare applicazione in tutti gli ambiti della conoscenza e negli ultimi tempi si sta sviluppando sempre di più nelle scuole. Questo tipo di esperienza didattica, quindi, unisce teoria e pratica: è attraverso il fare infatti che si entra in contatto con l’esperienza diretta delle cose.   Gli elementi innovativi li possiamo individuare nell’ approccio metodologico: è applicabile a tutti i bambini di tutte le età anche con disabilità perché utilizza gli elementi innovativi tipici dell’arteterapia.

altre indicazioni

Su richiesta è possibile modulare il laboratorio con numero di incontri diversi in base alle necessità del gruppo classe

costi

5 € a partecipante

calendario

1 incontro di 2 ore

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Sofia Conterno
tel: 345.1046047
mail: INFO@AMARANTOAT.COM
mail: WWW.AMARANTOAT.COM