H69XSS01
AmaranTo APS
rivolto a
- scuole secondarie di 1 grado
- adatto a persone con disabilità fisiche, psichiche, cognitive, sensoriali
obiettivi
L’obbiettivo è creare una mappa emotiva del quartiere utilizzando il linguaggio della geograficità per rappresentare le emozioni che scaturiscono dai luoghi circostanti. Questo progetto mira a sviluppare la consapevolezza del valore sia individuale che collettivo dei vari luoghi all’interno del quartiere e di come essi contribuiscano alla costruzione del senso di appartenenza e identità del luogo stesso. Si intende esplorare e comunicare le emozioni legate ai diversi punti di interesse, evidenziando le esperienze soggettive e collettive che emergono. In questo modo, si potrà promuovere una maggiore comprensione e connessione, incoraggiando la scoperta della vita della comunità
contenuto del percorso
Attività laboratoriale
L’attività consiste nel disegnare una mappa del proprio quartiere e poi esprimere i sentimenti legati ai luoghi. Le mappe emozionali vengono confrontate per riflettere sulla percezione degli spazi e sul valore personale e collettivo dei luoghi.
1) L’attività inizia con il disegno libero della mappa del quartiere su un foglio bianco, senza l’uso di strumenti tecnici né simboli prestabiliti. Ogni partecipante è libero di rappresentare il proprio quartiere e di creare una simbologia personale
2) Ogni partecipante rappresenta le emozioni suscitate dai vari luoghi del quartiere sulla mappa precedentemente disegnata, utilizzando il linguaggio cartografico. Le mappe vengono condivise e confrontate per individuare luoghi comuni che generano emozioni condivise. Si analizzano le differenze grafiche e si riflette sulla rappresentazione dello spazio geografico
3) L’attività termina con una riflessione collettiva, tramite un momento di condivisione (circle time), che si basa sulle emozioni legate ai luoghi per comprendere il valore individuale attribuito ad essi. Si discute anche di come questo valore possa essere condiviso con gli altri, soprattutto per i luoghi pubblici.
Fascia 1
Semplicità di linguaggio, emozioni di base, rappresentazione grafica tramite collage o immagini stilizzate
Fascia 2
Articolazione di linguaggio, spettro emotivo ampliato, fotografie dei luoghi del cuore, rappresentazione dei luoghi utilizzando le fotografie fatte, investendo anche arti grafico pittoriche
Con il temine learning by doing si indica una modalità di apprendimento basata sull’imparare qualcosa facendolo. Questa metodologia può trovare applicazione in tutti gli ambiti della conoscenza e negli ultimi tempi si sta sviluppando sempre di più nelle scuole. Questo tipo di esperienza didattica, quindi, unisce teoria e pratica: è attraverso il fare infatti che si entra in contatto con l’esperienza diretta delle cose. Gli elementi innovativi li possiamo individuare nell’ approccio metodologico: è applicabile a tutti i bambini di tutte le età anche con disabilità perché utilizza gli elementi innovativi tipici dell’arteterapia.
altre indicazioni
Su richiesta è possibile modulare il laboratorio con numero di incontri diversi in base alle necessità del gruppo classe
costi
4€ a partecipante a incontro
calendario
il percorso prevede un ciclo di 2 incontri di 2 ore per ciascun incontro, la disponibilità è durante tutto il periodo scolastico sia al mattino che al pomeriggio.
sede attività
presso la scuola richiedente
referente organizzativo
Sofia Conterno
tel: 345.1046047
mail: info@amarantoat.com
www.amarantoat.com