A16JSP01

Scuola Centro Civico, in collaborazione con La Locanda delle Idee

rivolto a

  • scuole primarie (esclusivamente classi 4° e 5°)
  • adatto anche a utenti con disabilità

obiettivi

Aiutare i partecipanti a comprendere i meccanismi della programmazione in ambito informatico, per iniziare un percorso di consapevolezza nell’utilizzo del digitale.
Lavorando in una modalità di contaminazione reciproca verrà incentivato il pensiero divergente, così da renderlo elemento di inclusione all’interno del gruppo.

metodologia

Gli argomenti verranno trattati utilizzando coding unplugged e brainstorming.
Si alterneranno momenti di spiegazione, resa più coinvolgente dall’utilizzo di materiali digitali, ricerche sul web e l’interazione con i ragazzi, per introdurre i temi trattati che vengono approfonditi con i successivi giochi.
Infatti alla fine di ogni paragrafo del laboratorio la classe partecipante viene suddivisa in piccoli gruppi a cui vengono assegnate consegne che permettono di far loro acquisire in modalità giocosa e partecipativa i concetti.
I giochi sono adattati alla classe partecipante, in base all’età dei ragazzi, alle loro conoscenze pregresse (per esempio differenti se i ragazzi hanno già partecipato a lezioni di coding oppure no), e alla loro capacità di interazione.
Si lavorerà sul comprendere come si è arrivati all’Intelligenza Artificiale a partire dalle basi dell’informatica, non per imparare a scrivere codice, bensì per far riflettere su quale può essere la modalità che permette di usare la tecnologia e non farsi da lei utilizzare.

contenuto del percorso

Un laboratorio articolato in due incontri di due ore ciascuno che si suddividerà in tre momenti.
1) Una breve introduzione storica al computer e alla programmazione:
• dalla calcolatrice al calcolatore;
• on-off, la corrente elettrica come mezzo per comunicare tra l’uomo e la macchina;
• il sistema binario (bit) e il sistema ottale (byte);
• giochiamo con il codice: comunichiamo con il codice ASCII per trasmettere brevi istruzioni.
2) Dalla logica all’algoritmo. Coinvolgendo tutti i partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, sperimenteremo il coding unplagged.
• analizzare l’input per produrre un output;
• la logica dell’algoritmo: il flusso di istruzioni per risolvere in modo efficiente ed efficace un problema concreto;
• giochiamo a diventare elaboratori.
3) Dall’algoritmo all’intelligenza artificiale. Partendo dalle basi della programmazione esploriamo come e perché gli algoritmi non sono asettici, ma possono essere inclusivi o escludenti. Coinvolgeremo i partecipanti in brevi giochi che permettono di capire come funziona l’IA:
• gli algoritmi per simulare i processi dell’intelligenza umana;
• come apprende la macchina? Metodo di apprendimento non supervisionato, supervisionato e con rinforzo:
• cosa può fare l’IA;
• la distopia dell’IA forte;
• giochiamo a simulare l’IA per scoprire come possono diventare escludenti o inclusivi.

Al termine dell’attività verrà dato al docente un piccolo compendio (in formato digitale) riassuntivo dei temi trattati durante il laboratorio.

costo

attività gratuita

calendario

2 incontri da 2 ore

sede attività

Scuola Centro Civico – via Bardonecchia 34

referente organizzativo

Rastello Anna Maria

Tel: 3391920530
Mail: annamaria.rastello@fastwebnet.it