Museo di Antropologia criminale “Cesare Lombroso”
Sistema Museale di Ateneo – Via Pietro Giuria 15, Torino

Nel 2009, a cento anni dalla morte di Cesare Lombroso, fondatore dell’antropologia criminale, si è riallestito il “suo” museo, unico al mondo. Le collezioni comprendono preparati anatomici, disegni, fotografie, corpi di reato, scritti e produzioni artigianali e artistiche, anche di pregio, realizzate da internati nei manicomi e da carcerati.
Il percorso di visita vuole fornire al visitatore gli strumenti concettuali per comprendere come e perché questo personaggio così controverso formulò la teoria dell’atavismo criminale e quali furono gli errori di metodo scientifico che lo portarono a fondare una scienza poi risultata errata.

CONTATTI INFO e PRENOTAZIONI:

tel. 011 6707732 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 15)

mail: didattica.musei@unito.it

Elena Carta
Servizi educativi
Polo Museale del Palazzo degli Istituti Anatomici
Corso Massimo d’Azeglio 52 – 10126 Torino

Il documento completo delle attività educative del museo è scaricabile al link: https://www.museolombroso.unito.it/category/servizi-educativi/
Le attività possono essere prenotate al numero di telefono 011 – 6708195

Attività educative per la scuola primaria:

VISITA GUIDATA (classi IV e V di Scuola Primaria)
La visita accompagna, grazie a un mediatore che impersona Lombroso, gli/le alunni/e  in un viaggio attraverso la scoperta del metodo scientifico e di alcuni personaggi che lo scienziato ha conosciuto. Con l’uso del quaderno didattico “A ciascuno la sua faccia”,  lasciato a ogni partecipante, i/le bambini/e impareranno a non fermarsi alle prime apparenze, ma ad andare oltre.
Durata: 60 min. Costo: 35€/classe, massimo 25 partecipanti