H15XSU01

ARS IN CORDE – LO SCATOLINO

rivolto a

  • scuole secondarie di secondo grado
  • adatto a utenti con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva

obiettivi

Scoprire ed acquisire elementi fondamentali per la fiducia in sé stessi/e; avviare un processo di consapevolezza emotiva e fisica; favorire l’acquisizione di una migliore competenza relazionale interpersonale; suggerire nuovi strumenti per condividere in gruppo le singole esperienze; incoraggiare l’interiorizzazione emotiva di esperienze ludiche; ottenere una migliore comprensione delle risorse creative e relazionali e sostenere il loro investimento; agevolare la canalizzazione di concentrazione e attenzione; favorire l’integrazione dei diversi partecipanti ai laboratori; restituire ad ogni partecipante un’immagine di sé diversa da quella abituale.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Il percorso teatrale si propone come intervento terapeutico mirato all’individuazione delle risorse personali, incentivando la consapevolezza individuale e relazionale. Per mezzo del gioco teatrale, viene posto perciò l’accento sulla tipicità di ciascun/a partecipante, in un’ottica di sviluppo della soggettività, favorendo un sentimento di radicamento e benessere personale e collettivo. Durante gli incontri i/le partecipanti verranno coinvolti/e in esercizi di rilassamento, di fiducia, voce, di improvvisazione e di espressione corporea.

Si porrà l’attenzione sul radicamento dell’identità emotiva e corporea in un’ottica di valorizzazione delle proprie risorse e di accoglienza del proprio essere nella sua totalità; si sperimenterà la relazione attraverso il corpo, ponendo l’accento sul tema del consenso e del sentirsi “in sicurezza” per poter esprimere la propria soggettività.

Il laboratorio utilizza la metodologia della Teatroterapia.
La Teatroterapia è il risultato dell’interazione tra arte drammatica, psicologia e terapia olistica. Le tecniche teatrali proposte si pongono l’obiettivo di sbloccare le tensioni del quotidiano e di stimolare una maggiore conoscenza di sé all’interno di un gruppo.
Durante un percorso di Teatroterapia è possibile sperimentare differenti linguaggi che aprono all’integrazione di diversi livelli del sé: cognitivo, emotivo, intuitivo, creativo, agendo sul piano temporale (passato, presente, futuro), sul piano relazionale (io-mondo, io-tu) e sul piano corporeo.
La Teatroterapia può essere applicata in molteplici ambiti di intervento.

altre indicazioni

Il percorso verrà modulato sulla base delle necessità individuali e collettive che verranno analizzate dalla conduttrice, con il sostegno delle e degli insegnanti. Si creerà un ambiente di non giudizio e di attenzione verso i singoli bisogni in un’ottica di valorizzazione delle caratteristiche individuali e di non esclusione nel gruppo classe.

costo

5€ a partecipante a incontro

calendario

6 incontri da 1 ora

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

ELISA ALBICENTI

tel: 3494395471
mail: LOSCATOLINO@GMAIL.COM

WWW.LOSCATOLINO.COM