H71KSM01
Parco del Nobile
rivolto a
- scuole dell’infanzia
- adatto a utenti con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva
obiettivi
- stimolare riflessioni sulla biodiversità e la sua tutela
- stimolare riflessioni sull’impronta ecologica delle attività umane
- stimolare l’acquisizione di buone pratiche
- acquisire competenze sul mondo degli insetti impollinatori attraverso la conoscenza delle api da miele
- acquisire competenze botaniche
contenuto del percorso
Visita guidata e percorso sensoriale interattivo
L’attività si articola in un percorso sensoriale, di osservazione attiva e di conoscenza diretta del lavoro dell’apicoltore e delle interazioni api-ambiente e più in generale dell’ecologia degli insetti impollinatori diversi dalle api da miele.
La classe è chiamata con il supporto di schemi e pannelli didattici a osservare le caratteristiche morfo-fisiologiche degli insetti e delle principali piante nutrici; le conoscenze così acquisite sono sperimentate direttamente in campo attraverso l’osservazione diretta delle essenze coltivate nei cassoni e nelle parcelle dello spazio WOW. L’attività prosegue con la visita in sicurezza in apiario e la possibilità di osservare e manipolare i principali strumenti di lavoro dell’apicoltore (arnia, maschera, affumicatore, leva, etc.).
A seguire viene proposto un percorso sensoriale dedicato ai prodotti dell’alveare (cera, propoli) e all’assaggio di alcuni mieli tipici della nostra area geografica (ad esempio acacia, castagno, tiglio…).
Ogni partecipante riceverà in regalo una bustina di semi WOW, raccolti dai volontari e dalle volontarie dell’Associazione I Miravolti, con le indicazioni per poter ricreare a scuola o a casa un piccolo spazio verde dedicato agli insetti impollinatori.
Il percorso proposto per la scuola dell’infanzia privilegia le attività sensoriali, l’esperienza ludica e il racconto di scoperta del mondo degli insetti e delle api. L’intera attività è suddivisa in periodi di circa 10 minuti e viene lasciato il tempo di sperimentare liberamente ciascuna fase del percorso. Il linguaggio utilizzato è semplificato ma scientificamente corretto.
L’attività proposta per la fascia d’età della scuola primaria privilegia gli aspetti scientifici del percorso sia attraverso l’uso di un linguaggio chiaro ma rigoroso sia attraverso momenti di osservazione e scoperta prima individuale e poi condivisa guidata dall’educatore/apicoltore.
Dopo un brainstorming iniziale, la classe è guidata attraverso osservazioni dirette nel giardino dello Spazio WOW a riflessioni sulle connessioni tra ambiente e territorio e sui servizi ecosistemici garantiti dalla presenza di un giardino dedicato agli insetti impollinatori. La seconda parte dell’incontro è invece dedicata a approfondimenti sull’apicoltura (strumenti, attrezzi e tecniche) in rapporto alla sostenibilità ambientale e alla tutela delle api da miele e degli insetti impollinatori. Chiude l’attività un percorso sensoriale dedicato alla conoscenza di alcuni mieli del territorio
altre indicazioni
Numero minimo partecipanti 18. L’attività per le scuole dell’infanzia può essere svolta per gruppo d’età e non per sezione.
costi
5€ a partecipante
calendario
1 incontro da 3 ore
sede attività
presso la sede proposta dall’Ente: Spazio WOW – via Onorato Vigliani n. 102 – Torino (Circoscrizione II)
referente organizzativo
Camusso Wanda
tel: 3293763776