H38XFA01

Area Onlus

rivolto a

  • formazione adulti

obiettivi

  • orientarsi nel panorama delle risorse editoriali accessibili per bambini e ragazzi, riconoscendo e valutando la qualità̀ delle diverse proposte
  • conoscere e riconoscere le esigenze di lettura di bambini e ragazzi con disabilità (motoria, cognitiva, comunicativa o sensoriale) o DSA
  • individuare strumenti utili per l’aggiornamento e la ricerca di informazioni nell’ambito dell’editoria accessibile
  • padroneggiare strumenti utili alla progettazione di percorsi didattici inclusivi e attività̀ di promozione della lettura inclusiva spendibili a scuola

contenuto del percorso

modalità mista: teorico – laboratoriale

Corso di formazione per insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria e secondaria di primo grado svolto in 1 incontro da 4 ore e condotto da un’esperta di lettura accessibile e letteratura per l’infanzia.
Il corso offre una panoramica delle diverse tipologie di libri accessibili disponibili sul mercato (libri tattili con traduzione in Braille, libri in Lingua dei Segni, in simboli, con marcatori visivi, ad alta leggibilità, Easy to Read, senza parole, multicodice, fotografici, digitali, audiolibri, libri-gioco…), attraverso una rassegna dei titoli più interessanti, recenti e innovativi. Si prevedono affondi sulle peculiarità e sulle potenzialità̀ di ciascuna tipologia di libro in funzione della costruzione di percorsi inclusivi, con uno sguardo attento anche alle più significative esperienze estere. A partire, poi, da un’introduzione alle esigenze dei giovani lettori con disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento, vengono forniti spunti e indicazioni per l’utilizzo dei libri accessibili come strumento di inclusione e condivisione in grado di garantire a tutti gli allievi le stesse possibilità di leggere, imparare e partecipare attivamente alla vita di classe.

La formazione si svolge in modalità frontale con supporto di slide, materiali audiovisivi e libri in consultazione. Essa prevede inoltre momenti di lettura e piccole attività pratiche individuali e di gruppo.
L’aspetto innovativo del corso risiede nel dedicarsi a un tema – quello dei libri accessibili – decisamente poco trattato ma di grandissimo interesse. Al centro della formazione vi sono infatti risorse spesso poco note ma dalle straordinarie potenzialità in termini di valorizzazione delle abilità di ciascuno all’interno di un gruppo di pari come il gruppo classe. Il corso offre inoltre la possibilità̀ di visionare, leggere e toccare con mano libri italiani e internazionali altrimenti difficilmente consultabili perché poco presenti nelle biblioteche civiche e scolastiche così come sugli scaffali delle librerie. Da ultimo, proprio a partire dalle peculiarità dei libri accessibili, il corso offre ai partecipanti la possibilità di sperimentare in prima persona l’importanza e l’efficacia di un cambio di punto di vista sulla disabilità a tutto favore della costruzione di dinamiche inclusive.

altre indicazioni

Formazione rivolta a insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

costi

15 € per partecipante (minimo n° 15 iscritti)

calendario

1 incontro da mezza giornata

sede attività

Modalità mista online-presenza

CORSO REGINA MARGHERITA n. 55 città TORINO

referente organizzativo

Elena Corniglia
tel: 011 837642

centrovns@areato.org

https://www.areato.org/