H90XSP01

Atletico Taurinense

rivolto a

• scuole primarie
  • attività adatta a utenti con disabilità motoria e sensoriale

obiettivi

• riconoscere le emozioni e distinguerne le varie intensità e sfumature
  • comprendere lo svilupparsi concretamente delle emozioni attraverso il corpo (muscoli, organi, sensi)
  • associare alle varie emozioni forme e colori
  • riportare in arte le emozioni utilizzando tecniche pittoriche e materiali
  • allenare il pensiero critico e la condivisone di idee

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Questo progetto vuole aiutare le giovani menti a ragionare su quali siano le emozioni base e come si sviluppano nella mente fino ad essere visibili e percepibili nel corpo, passando da
astratte a concrete.
Imparare a riconoscere le emozioni è infatti un’abilità che si allena, si educa a partire dalla percezione di ciò che succede al nostro corpo e successivamente saper affrontare tali emozioni nei contesti e nelle relazioni. Nei bambini ciò è fondamentale per costruire quell’intelligenza emotiva che permetta loro di riconoscere le emozioni, saperle gestire e contestualizzare.
Inizialmente verrà svolto insieme ai bambini un momento per comprendere e ragionare sul concetto di emozione : quali sono le emozioni, come riconoscerle, come strategie usare per affrontarle quando vengono percepite. Successivamente verrà lasciato ai bambini uno spazio di introspezione per rivivere e ricordare un momento delle giornate appena trascorse che abbia fatto scaturire in loro un’emozione particolare. In un secondo momento le emozioni verranno associate a colori in base alle proprie esperienze e a seconda dell’intensità con cui le hanno vissute; In rapporto a ciò anche il colore avrà tonalità differenti. A partire da questa scala di colori ogni bambino dovrà realizzare un’opera d’arte ripercorrendo le proprie emozioni della giornata e rappresentandole con la pittura. Al termine degli incontri i bambini avranno esplorato il mondo delle proprie emozioni e potranno vederle riportate in concreto sulla loro “ opera d’arte”.

Le strategie utilizzate per una didattica inclusiva mireranno a valorizzare le capacità e le individualità di ogni singolo alunno, nel rispetto delle differenze di tutti e dell’identità del singolo, cercando di fare raggiungere a tutti gli alunni il massimo grado di partecipazione e apprendimento nelle attività laboratoriali- artistiche, valorizzando le differenze presenti nel gruppo classe che verranno accolte e stimolate, utilizzate per lavorare insieme e crescere sia come singoli che come gruppo

costi

4 € a partecipante