H53QSP01
ESSERCI società cooperativa sociale
rivolto a
- scuole primarie
- adatto anche a utenti con disabilità cognitiva, motoria e sensoriale
obiettivi
l progetto si prefigge l’obiettivo di:
– promuovere e sviluppare nei bambini della scuola primaria l’acquisizione di valori universali;
– consolidare le conoscenze sui vari aspetti dell’affettività;
– introdurre la riflessione sui temi della crescita, dell’adolescenza, dei rapporti affettivi, della sessualità.
Il percorso proposto consente agli alunni di focalizzare l’attenzione sulla dimensione relazionale dell’ affettività, facendoli riflettere su atteggiamenti e comportamenti individuali e collettivi.
Diviene così un’azione educativa che consente ai ragazzi di maturare atteggiamenti consapevoli verso se stessi e verso gli altri assumendo comportamenti responsabili in ogni sfera della dimensione umana: biologica, culturale, relazionale-affettiva.
Obiettivi specifici:
– Promuovere la conoscenza di sé e degli altri nella dimensione corporea, affettiva e relazionale;
– Favorire la capacità di raccontarsi agli altri come strumento per favorire la propria crescita psicologica, fisica ed emotiva;
– Sviluppare un atteggiamento positivo e responsabile di rispetto di sé e dell’altro nella dimensione corporea, affettiva e relazionale;
– Fornire informazioni, strumenti e contenuti sulla tematica, finalizzati al rafforzamento delle competenze pro-salute.
– Promuovere il confronto, la curiosità, l’ascolto e la possibilità di porre domande riguardarti i temi dell’affettività, dello sviluppo e della crescita.
– Affrontare i temi dell’educazione alla sessualità e all’affettività, focalizzando l’attenzione sulla crescita e sul cambiamento (fisico ed emotivo), rispettando la maturità di ciascun gruppo classe e i bisogni specifici individuati grazie al supporto del docente.
– Promuovere la consapevolezza della necessità di vivere in relazione positiva con gli altri;
– Esplorare i concetti di sessualità e di genitalità;
– Fornire conoscenze sul concepimento, sulla gravidanza e sul parto.
– Promuovere il confronto, la curiosità, l’ascolto e la possibilità di porre domande riguardanti i temi dell’affettività, dello sviluppo e della crescita.
contenuto del percorso
Attività laboratoriale
Le attività si strutturano in tre incontri da due ore ciascuno e sono rivolte agli studenti delle classi 4°, 5° della SCUOLA PRIMARIA.
Le attività proposte – con programma adeguato e personalizzato al gruppo e alla classe-forniscono informazioni scientificamente validate, adeguate all’età e allo sviluppo dei ragazzi, consentendo agli studenti di sperimentarsi all’interno di un ambiente protetto e sicuro.
Fasi di lavoro
1) Incontro/presentazione con i docenti. Raccolta informazioni sulla classe, dinamiche e presenza di situazioni speciali/fragilità/conflittualità.
2) Definizione percorso/programma attività. Invio a docenti.
3) Calendarizzazione incontri (3 incontri da due ore).
4) Avvio attività Front- Line. Il percorso di ABBRACCIAMONDO viene personalizzato sulla specifica classe seguendo questo schema (uno per incontro):
a. Conosco me stesso;
b. Conosco gli altri;
c. Interagisco e mi relaziono con gli altri e con il mondo che mi circonda.
5) Redazione e invio report alle docenti.
6) Disponibilità a condurre un incontro con le famiglie (uno per plesso in cui è avvenuta la formazione).
Organizzazione
1. A tutti i partecipanti sarà somministrato un questionario Ex Ante/ Ex Post ed una scheda di valutazione della soddisfazione che saranno sintetizzate e presentate alla scuola.
2. Per la realizzazione dell’intervento verrà richiesta la possibilità di utilizzare un’aula con LIM, con accesso ad Internet, oppure, in alternativa, un’aula oscurabile con la presenza di un videoproiettore.
3. Per ogni classe sarà predisposto, a cura degli educatori, un apposito report conclusivo di valutazione complessiva del percorso, di feedback sulle modalità ed i processi attivati dalla classe e con i risultati dei questionari somministrati.
4. Alla conclusione del percorso, gli educatori/formatori offrono la loro disponibilità a condurre un incontro con le famiglie per ogni plesso in cui è avvenuta la formazione per informarle degli esiti delle attività, coinvolgerle e sensibilizzarle sugli argomenti trattati, promuovendo continuità nell’esperienza educativa degli studenti (in considerazione del Patto di Corresponsabilità Educativa).
L’incontro è di circa due ore e non prevede costi aggiuntivi. (Elemento innovazione).
6.A MODULAZIONE DELL’ ATTIVITÀ – prima fascia d’età
(Dettagliare come si intende adattare l’attività alla fascia d’età scelta)
Il percorso è organizzato con attività di tipo interattivo, dinamico. Attraverso il gioco, il racconto, l’espressione libera e la sperimentazione diretta, i bambini potranno analizzare situazioni e dinamiche. Attraverso l’espressione stimolata dai formatori sarà favorito lo sviluppo della consapevolezza delle proprie emozioni/affettività:
– accettare le diverse emozioni;
– favorire l’ascolto;
– cogliere la differenza dei comportamenti;
– evidenziare e favorire l’accettazione dei diversi punti di vista;
– mirate ad accettare le differenze culturali, sociali, sessuali, religiose e di pensiero;
– acquisizione, da parte degli alunni, di conoscenze di base relative al proprio corpo e alla sessualità e mirate all’integrazione delle conoscenze scientifiche con l’espressione delle emozioni e dell’affettività.
Le attività seguono il modello della Comprehensive Sexuality Education (CSE) un approccio olistico e positivo alla sessualità, sensibile alle differenze, ai diritti e alle identità delle persone, i cui riferimenti sono:
– International technical guidance on sexuality education. An evidence-informed approach – UNESCO (2018)
– Guidelines for Comprehensive Sexuality Education: Kindergarten-12th Grade – SIECUS (2004)
– Infezioni sessualmente trasmesse e salute sessuale: introduzione di attività educative integrate nel contesto scolastico italiano – Progetto EduForIST (2021)
Il percorso costituisce uno strumento determinante di promozione del benessere psico- fisico: un’importante occasione per esplorare dinamiche relazionali di forte risonanza affettiva.
Gli studenti faranno esperienza all’interno di un setting orizzontale, accogliente e non giudicante, guidati e facilitati nella discussione da educatori/formatori specializzati che stimoleranno il gruppo attraverso l’ascolto attivo, promuovendo e incoraggiando il contributo di tutta la classe, seguendo i principi della comunicazione ecologica: rispetto delle diversità, comunicazione democratica e, allo stesso tempo, coesione globale.
Il gruppo sarà coinvolto con metodologie di apprendimento cooperative e attive, come ad esempio giochi di ruolo, lettura e composizione di fiabe, storytelling, espressione artistica, discussioni di gruppo, attività in piccoli gruppi, visione di materiali audio-visivi per mettere in gioco conoscenze, atteggiamenti e capacità (competenze del processo formativo).
Si intende privilegiare una metodologia di tipo interattivo per consentire agli alunni di partecipare e interagire, lasciando spazio alla ricerca e curiosità personale. Attraverso la proposta educativa si sollecitano interesse e motivazione al fine di creare un clima di dialogo e di rispetto reciproco, per salvaguardare la sensibilità e la personalità di ciascuno.
costi
5€ a partecipante a incontro
calendario
3 incontri da 2 h
sede attività
presso la scuola richiedente
referente organizzativo
Daffara Fabrizio
tel: 3351432457
fabrizio.daffara@esserci.net
esserci@esserci.net