H61KSS01

GROW UP Impresa Sociale Agricola

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • accessibile per utenti con disabilità motoria, cognitiva e sensoriale

obiettivi

• avvicinare ragazzi/e alla natura
• sperimentare le diverse fasi di coltivazione dell’orto
• comprendere il concetto di acquaponica e il ciclo di vita interconnesso tra piante e pesci
• esplorare i principi di sostenibilità e riciclo nell’agricoltura
• promuovere la consapevolezza ambientale e l’apprezzamento per le pratiche agricole innovative
• sperimentare direttamente le azioni necessarie
• imparare a lavorare e a cooperare in gruppo
• sperimentare esperienze dirette ed emotivamente coinvolgenti

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Il modulo “AQUAPONIC URBAN FARMING” dedicato ai ragazzi/e delle scuole SECONDARIE di PRI-MO e di SECONDO GRADO prevede le seguenti fasi che accompagnano i ragazzi/e alla scoperta prima del ciclo di completo dell’agricoltura basata sulla tecnica acquaponica: coltivazione fuori suolo di ortaggi in sinergia con l’allevamento di pesci.

OBIETTIVO E STRUTTURA: Il modulo introduce gli studenti delle scuole secondarie all’acquaponica, un sistema di agricoltura sostenibile che combina la coltivazione di ortaggi fuori suolo con l’allevamento di pesci.
Presso la Fattoria Didattica Cascina Cassotti Balbo GROW UP dispone di un impianto dimostrati-vo/didattico (60 mq) e di uno commerciale di 1.200 mq, il più grande operativo in Italia dove, insieme ad una varietà di ortaggi, alleva Tinche.

FASI DEL MODULO
1. Introduzione: Accoglienza e introduzione all’acquaponica, con focus su funzionamento, benefici e sostenibilità. Discussione sul riciclo e sostenibilità nelle pratiche agricole.
2. Esplorazione della Serra: Tour guidato della serra acquaponica, comprensione del sistema di coltivazione e interazione diretta con il sistema di filtraggio dell’acqua e l’alimentazione dei pesci.
• visita guidata alla serra acquaponica.
• introduzione storica origini dell’acquaponica
• osservazione diretta del sistema di coltivazione acquaponica: vasche dei pesci, letti di coltivazione delle piante, sistema di filtraggio dell’acqua.
• dimostrazione pratica di come funziona il sistema: alimentazione dei pesci, flusso dell’acqua tra i letti di coltivazione, ruolo dei batteri nel processo di filtraggio.
• possibilità per i partecipanti di porre domande e interagire con gli operatori della serra.
3. attività Pratiche: Divisione in gruppi per attività di gestione serra, raccolta verdure e semina. Compiti specifici includono il monitoraggio ambientale, la pulizia, e le tecniche di coltivazione dirette.
• routine di gestione della serra: misurazione dei parametri ambientali e di qualità dell’acqua, alimentazione dei pesci, pulizia dei filtri
• raccolta delle verdure
• semina
4. riflessione e Discussione: Riunione per riflettere sull’esperienza, discutere le sfide incontrate, i vantaggi dell’acquaponica e l’applicazione dei suoi principi nella vita quotidiana.
5. conclusioni e Chiusura: Sintesi dei concetti appresi, ringraziamenti e invito alla continua esplorazione dell’acquaponica e della sostenibilità agricola.
Approccio Metodologico: Attraverso un mix di attività teoriche e pratiche, i partecipanti sperimentano direttamente i principi dell’acquaponica, imparando attraverso l’azione e la riflessione. Il modulo incoraggia il pensiero critico, la collaborazione e l’impegno attivo nella promozione di pratiche agricole in-novative e sostenibili.

MODULAZIONE DELL’ ATTIVITÀ – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Rivolgendosi a studenti preadolescenti e adolescenti la metodologia didattica è incentrata sull’esperienza pratica e l’apprendimento collaborativo, stimolando la curiosità e il coinvolgimento attivo:
1. interattività: Spiegazione introduttiva dei principi dell’acquaponica, con un approccio dia-logico per stimolare l’interesse e la partecipazione degli studenti.
2. esperienza diretta: Visita guidata alla serra per mostrare il funzionamento del sistema acquaponico, permettendo l’osservazione diretta e la comprensione pratica.
3. lavoro di gruppo: Attività pratiche come il monitoraggio dell’impianto, la raccolta e la se-mina, per favorire la collaborazione e sviluppare senso di responsabilità.
4. riflessione: Sessione finale di discussione per condividere impressioni e apprendimenti, valorizzando il pensiero critico e le opinioni personali.
5. autonomia e critica: Incoraggiamento alla riflessione autonoma e al dibattito, evidenziando l’importanza dell’agricoltura sostenibile.

MODULAZIONE DELL’ ATTIVITÀ – SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Nell’approccio didattico agli studenti delle scuole secondarie superiori sarà enfatizzata analisi critica, sperimentazione e applicazioni interdisciplinari:
• analisi Critica: Approfondimento dei principi scientifici dell’acquaponica, stimolando la riflessione sugli aspetti ecologici e tecnologici.
• esperienza Pratica: Utilizzo di laboratorio e serra per l’osservazione diretta e la manipola-zione del sistema, promuovendo la sperimentazione.
• interdisciplinarità: Collegamento del modulo a diverse materie come biologia, chimica e eco-logia, evidenziando le applicazioni reali delle teorie.
• collaborazione e Problem Solving: Incoraggiamento al lavoro di gruppo per risolvere problemi pratici, sviluppando competenze collaborative.
• dibattito e Riflessione: Sessioni post-attività per discutere esperienze e risultati, rafforzando la consapevolezza ambientale e scientifica.
• prospettive Future: Collegamenti con opportunità professionali nel settore della sostenibilità e delle scienze ambientali.

Approccio Generale
Le visite alla Fattoria Didattica coinvolgono una visione globale delle sue componenti (orto, coltiva-zioni acquaponiche, animali) adattate al tema specifico del modulo didattico. Questo permette agli studenti di ambientarsi e contestualizzarsi efficacemente, guidati dal contadino referente.

Ciclo dei Moduli Didattici
• fase di Accoglienza: Inizio con giochi di gruppo, osservazione e condivisione delle regole, per creare un clima positivo e una relazione aperta tra bambini e contadino.
• fase Centrale: Attività legate al modulo in esecuzione, incluse spiegazioni, organizzazione, e progressione delle attività, adattate alle esigenze e al ritmo del gruppo.
• fase di Chiusura: Momento di riflessione e condivisione delle esperienze vissute, arricchito da piccoli doni e attestati, per consolidare l’apprendimento e il ricordo dell’esperienza.

Innovazione
La Cascina Cassotti Balbo si distingue per vari elementi innovativi:
• è l’unica Fattoria Didattica a Torino con una marcata vocazione produttiva integrata nell’educazione.
• offre un’esperienza diretta nel settore agricolo con prodotti destinati al consumo umano e distribuiti a Km Zero.
• presenta un unico gregge di alpaca addestrato per attività educative.
• utilizza tecniche di coltivazione avanzate e sostenibili come l’acquaponica e il Farmbot, con un significativo impatto sul risparmio idrico.
• è facilmente accessibile con mezzi pubblici, riducendo costi e complicazioni logistiche per le scuole.

Altre indicazioni

La Cascina Cassotti Balbo e le attività proposte sono completamente accessibili a bambini e adulti con mobilità ridotta. GROW UP mette a disposizione delle Scuole interessate il servizio di trasporto con pulmino 9 posti attrezzato con pedana idraulica per il trasporto di carrozzine con un costo da preventivare ad hoc.

La Cascina è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici (https://goo.gl/maps/dpAEeuCxJTMCQukT6) trovandosi a poche decine di metri dal capolinea SUD della linea di metropolitana leggera n. 4.

Tutte le proposte didattiche di GROW UP saranno consultabili, oltre che sul catalogo di ITER, su un sito dedicato con funzioni di calendario, prenotazioni e chat informativa diretta a servizio delle Scuole interessate.

costi

solo laboratorio 9:30/12:00: 200 €/classe

laboratorio e utilizzo spazi cascina per pranzo al sacco
9:30/15:00: 270 €/classe

laboratorio al mattino, utilizzo spazi cascina per
pranzo al sacco e laboratorio al pomeriggio
9:30/15:30: 400 €/classe

calendario

1 incontro di 2,5 ore per ogni attività laboratoriale

sede attività

presso la sede proposta dall’Ente: Cascina CASSOTTI BALBO, Strada Castello di Mirafiori 22
https://goo.gl/maps/z1zf9YHtNNCn8ksx8

referente organizzativo

Costanza Bernardi
tel: 344 047 3526
mail: info@grow-up.farm

https://www.grow-up.farm