H94XSP01

Amalgama ETS

rivolto a

  •  scuole primarie
  • adatto a utenti con deficit motorio, sensoriale, cognitivo

obiettivi

▪ soffermarsi sul processo creativo piuttosto che sul risultato
▪ considerare la sperimentazione un metodo di lavoro
▪ valorizzare le differenze
▪ stimolare il pensiero critico e il sentimento estetico
▪ acquisire fiducia in sé
▪ sviluppare la relazione con il gruppo e la socializzazione rispettando e valorizzando le differenze di ognuno
▪ trarre aspirazione dalla natura, connettersi con essa, per ritrovare l’origine della nostra creatività
▪ accettare l’imprevedibilità
▪ stimolare la manualità attraverso il lavoro pratico della manipolazione
▪ promuovere la capacità di attenzione
▪ sviluppare l’immaginazione mentale visiva lavorare insieme in modo collaborativo

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Materiali utilizzati: fogli bianchi, matite, colori acrilici, pennelli, argilla, utensili, ciondoli, filo verranno forniti dall’operatrice

Primo incontro
Inizieremo i nostri incontri con piccoli esercizi di meditazione e ascolto del respiro, per andare a contatto col proprio sentire e accogliere ogni emozione in noi.
Su foglio bianco dopo una descrizione di sé, andremo a scrivere ogni sensazione ed emozione che abbiamo percepito, facendo caso a quella predominante e a che immagine o ricordo ci riporta. Scopriremo cos’è l’argilla e le sue molteplici utilità, grazie alla manipolazione libera, lasceremo fluire ciò che sentiamo attraverso le nostre mani nella terra, liberando la creatività creeremo l’opera, il simbolo che sarà emerso dal lavoro introspettivo.

Secondo incontro
Verrà fornito dall’artista ad ogni bambin* un ciondolo in terracotta, che dopo un esercizio di meditazione e visualizzazione di ciò che ci porta gioia e felicità potrà essere decorato a piacere secondo le immagini e colori emersi, così che a fine laboratorio ogni bimb* possa portare con con sé la propria creazione a ricordo dell’importanza di ascoltarsi, inseguire la gioia e liberare la creatività.

Improvvisare significa creare ma anche ascoltare, prestare attenzione agli altri e alle loro proposte, ricercare un’armonia collettiva, superando le proprie insicurezze, grazie alla creatività ed all’espressività, canali di comunicazione di emozioni e idee, nel rispetto reciproco e attraverso la crescita della capacità di collaborare all’interno di un gruppo.

L’attività del laboratorio si sviluppa attraverso alcuni passaggi fondamentali:

  • concentrazione e attenzione verso l’altro
  • energia e ritmo del gruppo
  • giochi per creare storie da parole, immagini, movimenti
  • strutture base dell’improvvisazione
  • creazione collettiva di storie

Nella metodologia del lavoro è sempre presente l’aspetto ludico, per sdrammatizzare le resistenze psicologiche che possono comparire nel lavoro di creazione e di messa in gioco di se stessi di fronte al giudizio degli altri e per far emergere le potenzialità di ogni bambino/a:

  • attività ludiche
  • tecniche di improvvisazione teatrale
  • ascolto attivo
  • lavoro di gruppo

Attraverso l’attività si vogliono sviluppare le seguenti competenze:

  • il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva
  • il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo
  • competenza nel campo di esperienza
  • agire in modo autonomo e responsabile
  • competenze chiave e di cittadinanza: comunicare, collaborare e partecipare
  • “il sé e l’altro”

Il metodo ludico consente di acquisire una maggior consapevolezza nelle scelte delle strategie di insegnamento, delle metodologie didattiche ed educative, delle condizioni di apprendimento. Attraverso un processo centrato sul coinvolgimento attivo si sperimentano in prima persona dinamiche e situazioni proprie della professione del formatore. L’apprendimento esperienziale consente di affrontare aspetti quali, ad esempio, la gestione d’aula, la relazione formativa, la conduzione dei gruppi in maniera diretta e immediata.

La parte creativa del laboratorio è adattabile a tutte le età e verrà impostata in base alla richiesta e numero di partecipanti.
In base all’età, predisposizione, interesse, verranno adattati e proposti durante il laboratorio, conversazioni aperte sul tema delle emozioni e il proprio sentire, ognun* potrà raccontare di sé e sentirsi ascoltato, in un ambiente gioioso e creativo .

costi

5€ a partecipante a incontro

calendario

2 incontri da 1 ora e mezza

sede attività

  • presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Ferrari Giulia

mail: giuliaferrari18@gmail.com – educational@associazioneamalgama.com

https://www.associazioneamalgama.com/