H94XSP02

Amalgama ETS

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto a utenti con deficit motorio, cognitivo e sensoriale

obiettivi

Il laboratorio a sfondo musico-terapico ha l’obiettivo di lasciare liberi di esprimersi i partecipanti e di metterli in relazione con gli altri, attraverso il proprio suono preferito e la sua rappresentazione. Vuole essere quindi un strumento espressivo di integrazione e socialità, uno scambio di emozioni e momenti.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

L’attività unisce la musica e l’arteterapia.
Ogni partecipante lavorerà individualmente ricercando nella memoria il proprio suono preferito: quello di un bel ricordo, quel suono che ci calma, quello che ci trasmette felicità, quello che ci rappresenta, ecc..
Dopo aver individuato e visualizzato il ricordo, i partecipanti saranno invitati a rappresentarlo graficamente su tessere bianche in carta, poi proveranno a pensare, descrivere e scrivere la versione onomatopeica del medesimo suono. A questo punto, ogni partecipante presenterà il proprio suono agli altri, facendolo sentire e ripetere alla classe.
Infine ogni suono verrà posizionato su un pentagramma di grandi dimensioni, realizzando una partitura grafica in cui le note corrisponderanno alle tessere ci ciascuno e a turno, ogni partecipante si potrà immedesimare nel suono dell’altro e dirigendo farle suonare a gli altri come un direttore di orchestra.
Sotto forma di gioco si creerà una composizione estemporanea che porterà i partecipanti a condividere qualcosa di proprio e a mettersi nei panni dell’altro creando uno scambio di emozioni e sensazioni.

Le metodologie usate sono elementi di propedeutica musicale, disegno creativo, musicoterapia ed espressione corporea.
L’elemento importante è che al centro non viene posta la resa estetica del disegno o la competenza musicale ma bensì il processo volto a non far sentire i partecipanti giudicati, ma piuttosto
liberi di esprimersi, non imponendo quasi nessuna regola nell’attività né giudizi estetici.

costi

5 € per partecipante per singolo incontro

calendario

2 incontri da 1.5 ore ciascuno

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Giulia Ferrari

tel: 3403771998

giuliaferrari18@gmail.com

info@associazioneamalgama.com

https://www.associazioneamalgama.com/