H82KFA01
Global Thinking Foundation
rivolto a
- formazione adulti
- attività adatta a utenti con disabilità motoria che utilizzano abitualmente smartphone e social network
obiettivi
L’incontro è dedicato al personale docente ed educativo delle Scuole Primarie. Verrà presentato il progetto “Impariamo l’economia sostenibile con i LEGO” e il concorso a premi ad esso collegato. Il progetto prevede la fruizione di 4 video realizzati in stop-motion con i LEGO realizzati in collaborazione con Bricks4kidz per sensibilizzare le bambine e i bambini ai temi di: SOSTENIBILITA’, UGUAGLIAZA e PARITA’.
contenuto del percorso
incontro di formazione
L’attività si sviluppa in un incontro gratuito di 1,5/2 ore in cui verranno presentati i materiali del progetto, e tutti gli approfondimenti che sono presenti nel Manuale dedicato ai docenti.
Il progetto, i cui materiali sono a disposizione dei docenti sul sito della Fondazione www.gltfoundation.com, prevede la visione di uno o più video. Successivamente, grazie agli approfondimenti presentati nell’omonimo Manuale per Docenti, è possibile attivare un approfondimento con i bambini. È possibile sfruttare le tracce suggerite dal Manuale e soprattutto tutte le attività laboratoriali che sono state pensate per fascia d’età; tra esse attività di scienze, tecnologia e matematica, educazione fisica e anche coding. Il manuale è pensato per fornire approfondimenti concettuali dedicati ai docenti che possono così completare e/o integrare le attività proposte e descritte. Durante la presentazione del progetto, dei materiali e delle attività verrà anche lanciato il concorso “Impariamo l’economia sostenibile con i LEGO”. Arrivato alla sua terza edizione, il concorso prevede l’invio della foto di un lavoro fatto in classe dai bambini, in via preferenziale con i LEGO. I tre migliori lavori verranno premiati con un voucher spendibile presso gli store on line che verrà inviato ai Docenti della scuola. I migliori lavori verranno pubblicati invece sul sito del progetto alla pagina dedicata www.gltfoundation.com/scuola/young612/economia-sostenibile-con-i-lego
Durante la presentazione del progetto verranno specificate le modalità di iscrizione e partecipazione al concorso.
Il progetto, che verrà poi gestito in autonomia dai docenti, si caratterizza per l’uso innovativo del LEGO quale strumento catalizzatore dell’attenzione dei bambini. Le attività proposte, tutte basate su un approccio esperienziale, vogliono favorire l’apprendimento ludico.
costi
attività gratuita
calendario
1 incontro da 2h
sede attività
online
referente organizzativo
Priano Elisabetta
tel: 3472747915