H99QSM01

Fondazione Uniti per crescere insieme ONLUS

rivolto a

  • scuole dell’infanzia
  • adatto a utenti con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva

obiettivi

obiettivo generale:

promuovere il benessere psico fisico ed emotivo, l’integrazione cognitiva e motoria dei partecipanti rendendoli consapevoli delle proprie possibilità, promuovendo il superamento dei limiti e stabilendo una relazione proattiva e positiva con il gruppo classe


obiettivi specifici:
• sviluppo delle competenze individuali: concentrazione, creatività, empatia, autostima
• accrescimento delle attitudini relazionali: contatto, rispetto, cooperazione, comunicazione
• sviluppo di un progetto interdisciplinare: ingegno e applicazione

contenuto del percorso

Attività sportiva o ludico-motoria

Il gruppo classe potrà vivere l’esperienza del circo scoprendo come esso non sia solo esibizione e performance ma anche e soprattutto lavoro di gruppo, crescita, superamento dei propri limiti, creatività, inclusione e divertimento! Gli studenti sperimenteranno direttamente alcune tra le più conosciute discipline circensi tra cui: giocoleria, equilibrismo, acrobatica aerea, il tutto in un ambiente ludico ed educativo. Ogni disciplina legata al mondo del circo che verrà proposta nell’ambito del suddetto percorso ha un suo apporto specifico nell’ambito dei percorsi di circo sociale:

GIOCOLERIA
● Lateralizzazione, Coordinazione, Destrezza
● Motricità fine
● Visualizzazione, geometria nello spazio (oggetti/corpo)
● Perseveranza/rapporto con l’errore
● Ritmo
● Adattamento e controllo degli sforzi
● In maniera ludica, la manipolazione di diversi oggetti permette la costruzione di figure complesse

ACROBATICA ED EQUILIBRISMO

● Coordinazione, Motricità globale
● Fiducia in se stessi, gestione del rischio
● Controllo del respiro – controllo delle emozioni
● Fiducia negli altri / Contatto positivo
● Visione del proprio corpo nello spazio

L’apprendimento è centrato sul rispetto del corpo, da una parte come « macchina » complessa che bisogna curare perché duri (riscaldamento, stiramento) e dall’altra parte come un’entità sensibile che impara ad adattarsi al nuovo ambiente

CLOWN ED ESPRESSIONE CORPOREA

● Controllo del respiro e delle emozioni attraverso il rilassamento
● Stimolo dell’immaginazione e dell’improvvisazione
● Autoironia
● Sviluppo dell’attenzione e dell’ascolto
● Stima del proprio lavoro e di quello degli altri attraverso realizzazioni individuali e collettive
● Controllo del movimento e sviluppo di un linguaggio corporeo

Nello specifico nella gita, essendo un singolo appuntamento verranno scelte alcune delle attività qui di sotto riportate a seconda della tipologia di gruppo classe, dell’età degli studenti e della eventuale presenza di studenti con disabilità:
● giocoleria: manipolazione di oggetti dai più comuni (palline, foulards, anelli, clave) a oggetti specifici (diablo, flowerstick, piatti cinesi) ai più insoliti (secondo le capacità e le immagini di ciascuno)
● acrobatica: creazione di figure composte da più persone
● equilibrismo: movimento e mantenimento dell’equilibrio di/su oggetti instabili
● giochi di gruppo: giochi di conoscenza, sintonia, fiducia; giochi di movimento; giochi di percezione; giochi cooperativi
● Micromagia: giochi di micromagia e prestigio

Bambini e bambine della Scuola dell’infanzia
Si elaborerà un programma ad hoc costruito sulla base delle indicazioni delle insegnanti in merito alla composizione del gruppo classe e la proposta sarà incentrata su esperienze di circomotricità in cui si utilizzeranno attrezzature adatte a questa fascia di età al fine di lavorare in sicurezza ed armonia.
Bambine e bambini delle scuole primarie
Le attività verranno proposte in chiave ludica e creativa al fine di promuovere, in linea con le Indicazioni nazionali del 2012: esperienze cognitive, sociali, culturali e affettive
il rispetto di regole concordate e condivise e i valori etici che sono alla base della convivenza civile inclusione.
Il gruppo classe verrà immerso a 360° nel mondo del circo, le discipline che verranno proposte saranno scelte ad hoc in base alle indicazioni ricevute dalle insegnanti.
Il circo sociale è una metodologia educativa che trae dal circo un insieme vastissimo di stimoli psico-fisici, finalizzando al miglioramento delle capacità di apprendimento e delle risorse umane del soggetto. È un insieme di attività motorie non competitive, orientate alla coesione ed inclusione tra individui. Gli studenti potranno sperimentare la propria corporeità in una dimensione non solo motoria, quindi di acquisizione di competenze, ma anche espressiva e creativa; essa richiede ai partecipanti di mettersi in gioco completamente, di apprendere dagli errori, di prendere coscienza delle proprie abilità, di lavorare sulla propria parte fisica ed emotiva.

costi

4 euro a partecipante

calendario

  • 1 incontro
  • 1 ora di 1 ora

sede attività

presso una sede indicata dal proponente

Casa Circostanza: via Sordevolo 7 Torino

altre indicazioni

Per lo svolgimento delle attività è richiesto da parte dei partecipanti abbigliamento comodo e calze antiscivolo.

referente organizzativo

Baiocchi Cristina

tel: 0117651620 – 3932224058

mail:
casacircostanza@unitipercrescereinsieme.it

fondazione-uci@unitipercrescereinsieme.it

sito dell’ente

www.unitipercrescereinsieme.it