H12XSM02

Anima Giovane

rivolto a

  • scuole dell’infanzia
  • adatto anche a utenti con disabilità motoria sensoriale e cognitiva

obiettivi

  • dare nome, voce e vita alle emozioni attraverso la narrazione e la drammatizzazione
  • rielaborare il proprio vissuto nei racconti di tradizione popolare
  • attualizzare e immedesimarsi nei temi della fiaba
  • lavorare sulle relazioni all’interno del gruppo teso verso l’obiettivo finale di un progetto-racconto

contenuto del percorso

Performance artistica

«Distesi sul dorso, guardiamo il cielo notturno. È lì che le storie hanno avuto inizio…»
J. Berger

La LaboraStoria è una formula inventata dal nostro ente, a metà tra uno spettacolo e un laboratorio. Si vive una storia da protagonisti, ascoltandola e partecipando in maniera più che interattiva.

C’erano una volta le storie. Le storie nascevano a volte per la gioia di raccontare un evento felice, altre per consolare una grande tristezza, per dare sfogo a una rabbia accecante, per sconfiggere la paura del mostro sotto al letto, per raccontare il “per sempre felici e contenti” di un amore a lieto fine… quello che conta è che i personaggi delle storie fanno sperimentare per finta quello che poi, usciti dal mondo delle fiabe, a volte accade per davvero!

Lassù, sopra le nostre teste, il cielo notturno offre un intero universo di storie, miti e leggende… basta unire i puntini, orientare la bussola e avere uno smisurato amore per il naso all’insù, le cantate delle cicale e l’odore delle notti d’estate.
Tutto ha inizio con un pirata fifone, sempre alla ricerca della luce del Sole… che cosa accade se il pirata si ritrova improvvisamente al buio? I pirati possono avere paura del buio? Attraverso le sue avventure per mare e per cielo, i partecipanti saranno portati a scoprire i nomi e le leggende che popolano le notti stellate sopra le luci delle nostre città.

Nasi all’insù è una serie: sono appuntamenti da vivere in sequenza, uno dopo l’altro, come una vera e propria “serie teatrale” oppure da scegliere singolarmente.

APPUNTAMENTO 1 – “COME SI Diventa EROI?” TEMATICHE: il coraggio, le sfide, diventare grandi

APPUNTAMENTO 2 – “Animali Fantastici” TEMATICHE: immaginazione e creazione fantastica

APPUNTAMENTO 3 – “Cavalieri dello Zodiaco” TEMATICHE: i sogni e i desideri

A partire da un lavoro di riscrittura delle fiabe di origine popolare e di stesura di nuove storie, si passa attraverso la loro drammatizzazione da parte di un’attrice che si fa narratrice della scena.
La sua missione: diventare invisibile per rendere protagonista il racconto. Il racconto diventa un progetto-racconto nel momento in cui viene sottoposto a un gruppo-classe che avrà come obiettivo comune quello di portare a termine le storie attraverso la scoperta delle emozioni che le storie portano con sé, la drammatizzazione di alcune sequenze del racconto, l’invenzione di personaggi e magie nuove che possano permettere al racconto di vivere, l’esplorazione degli universi creativi in cui la storia può trasportare il suo pubblico-protagonista.
Le tecniche attoriali di riscrittura della scena e drammatizzazione del racconto orale si fondono dunque con tecniche di animazione teatrale e teatro sociale e comunitario, rendendo UNICA l’esperienza del palcoscenico che viene vissuto non solo come un luogo-ALTRO in cui le storie vivono nonostante i loro ascoltatori, ma un vero e proprio trampolino di lancio in cui fare esperienza, nelle storie, di fatti ed emozioni che poi la vita propone per davvero.

costi

5€ a partecipante, minimo 24 partecipanti

calendario

1 incontro della durata di 1,5 ore

sede attività

  • presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Marta Zotti

tel: 333.2258384

mail:
info@animagiovane.org
www.animagiovane.org