H69XSS03
AmaranTO
rivolto a
- scuole secondarie di primo grado
- adatto anche a utenti con disabilità motoria, sensoriale, cognitiva. Gli operatori di Amaranto sono di supporto e sostegno nel realizzare l’attività insieme ai bambini con disabilità. I nostri operatori sono formati per lavorare insieme a qualsiasi tipo di disabilità.
obiettivi
Autoriflessione e consapevolezza: Combina arte e narrazione per comprendere emozioni e pensieri.
Liberazione emotiva: Offre un luogo sicuro per esprimere emozioni complesse tramite arte e parole.
Creatività senza limiti: Accessibile a tutti, incoraggia la creatività e il senso di realizzazione.
Metafore visive: Utilizza immagini e parole per esprimere esperienze interiori complesse.
Comunità e connessione: Può essere praticato da soli o in gruppo, favorendo la condivisione e il supporto.
contenuto del percorso
Attività laboratoriale
L’Art Journaling adopera l’arte e la creatività come mezzi per il benessere. È un diario visivo che unisce parole, disegni e immagini per approfondire la consapevolezza dei propri pensieri ed emozioni.
1) Introduzione all’Art Journaling
• Presentazione del concetto di Art Journaling e differenze rispetto al diario tradizionale.
• Spiegazione delle varie tecniche artistiche utilizzate, come pittura, disegno, collage e scrittura.
2) Pratica delle Tecniche Artistiche
• Dimostrazione pratica delle tecniche artistiche, con esempi e suggerimenti per i partecipanti.
• Esercitazioni guidate su come utilizzare le diverse tecniche per esprimere pensieri ed emozioni.
3) Creazione del Proprio Art Journal
• I partecipanti iniziano a creare il proprio Art Journal utilizzando le tecniche apprese.
• Vengono forniti materiali artistici come carta, colori, pennelli, colla e ritagli per il collage.
• Indicazioni su come organizzare le pagine e sperimentare con la disposizione degli elementi artistici.
4) Esplorazione Personale
• I partecipanti dedicano del tempo a esplorare liberamente il proprio Art Journal, seguendo la propria ispirazione e creatività.
• Si incoraggia la riflessione sugli stimoli interni ed esterni che guidano le scelte artistiche.
• L’Art Journaling offre un’opportunità unica per esplorare le emozioni in modo intuitivo e spontaneo.
• I partecipanti sono invitati a dedicare del tempo a disegnare alcune pagine del loro Art Journal, senza giudizio o auto-censura.
• Si spiega che questo processo può aiutare a portare alla luce emozioni latenti, permettendo una maggiore consapevolezza emotiva.
• Attraverso il disegno e l’espressione artistica, si favorisce una comprensione più profonda di sé stessi e delle proprie reazioni emotive.
5) Condivisione e Feedback
• Ogni partecipante ha l’opportunità di condividere il proprio Art Journal con il gruppo, spiegando le scelte artistiche e le emozioni espresse.
• Si incoraggia il feedback positivo e costruttivo tra i partecipanti, promuovendo un ambiente di supporto e rispetto reciproco.
6)Riflessione Finale e Conclusioni
• Riflessione finale sulle esperienze durante il laboratorio e sull’importanza dell’Art Journaling come strumento di espressione e benessere.
• Suggerimenti su come continuare la pratica dell’Art Journaling autonomamente dopo il laboratorio.
• Conclusioni e ringraziamenti ai partecipanti per la loro partecipazione.
Fascia Uno
Stimola ad attenuare comportamenti aggressivi e/o controproducenti a una serena convivenza con il gruppo classe, riconoscendo le emozioni comuni per creare un ponte con le altre persone, aumentando la consapevolezza delle proprie azioni e conseguenze delle stesse
Fascia Due
Maggior dibattito sull’emotività, la reazione differente agli input tra insegnanti, compagni di classe, genitori, familiare, amici, sconosciuti.
Con il temine learning by doing si indica una modalità di apprendimento basata sull’imparare qualcosa facendolo. Questa metodologia può trovare applicazione in tutti gli ambiti della conoscenza e negli ultimi tempi si sta sviluppando sempre di più nelle scuole. Questo tipo di esperienza didattica, quindi, unisce teoria e pratica: è attraverso il fare infatti che si entra in contatto con l’esperienza diretta delle cose. Gli elementi innovativi li possiamo individuare nell’ approccio metodologico: è applicabile a tutti i bambini di tutte le età anche con disabilità perché utilizza gli elementi innovativi tipici dell’arteterapia.
altre indicazioni
Su richiesta è possibile modulare il laboratorio con numero di incontri diversi in base alle necessità del gruppo classe
costi
3,50€ a partecipante a incontro
calendario
3 incontri di 2 ore ciascuno
sede attività
presso la scuola richiedente
referente organizzativo
Sofia Conterno
tel: 345.1046047
mail: INFO@AMARANTOAT.COM
mail: WWW.AMARANTOAT.COM