H15XSP01

Ars in corde – Lo Scatolino

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva

obiettivi

la lettura apre la mente a mondi e persone diverse da noi e fin da bambin* è importante che si possa allenare l’immaginazione attraverso le storie lette da qualcun altro lette da noi: nei primi anni di scuola, con tutti gli errori e la lentezza che sono necessari per un apprendimento sereno e sicuro; crescendo, con la stimolazione a un leggere senza giudizio degli altri e soprattutto di noi stess*

contenuto del percorso

attività laboratoriale

  • per la scuola primaria: letture animate, giochi teatrali, disegno libero e/o creazione di un oggetto inerente al leggere
  • per la scuola secondaria di 1° grado: giochi riguardanti il leggere, dialoghi sulla lettura e i generi, letture personali con rappresentazioni drammatiche, creazioni di trame e testi

si comincia dal libro preferito di ognun_ e con un gioco si esplora e conosce. Si gioca con oggetti e giochi specifici dedicati alla lettura, si leggono storie e le si inscena. Si crea un oggetto dedicato al leggere e attraverso i colori e i disegni si imprimono le emozioni e le sensazioni di ogni incontro. Per le classi 1°, 2° e 3° le attività vanno svolte una volta alla settimana per un’ora, per la 4° e la 5° si possono effettuare due incontri di due ore ciascuno.

si comincia dal libro preferito di ognun_ e con un gioco si esplora e conosce. Si parla del perché è stato scelto, trattando i motivi della scelta personale di un libro, si discute sui generi e le loro peculiarità e ci si divide in gruppi per giocare insieme sulla lettura e sull’oggetto-libro. Si legge e inscena parti dei libri scelti. All’occasione e concordando preventivamente con l’insegnante, si può valutare di lavorare su un tema o un libro dedicato specificamente alla classe.

seguo il mio metodo sulla voce naturale (Linklater voice method www.linklatervoce.it) e la formazione ricevuta nell’ambito di Nati per Leggere di cui sono operatrice certificata. Ascolto le necessità delle classi e dei singoli individui e formulo i miei incontri anche in base alle loro esigenze. In dieci anni di esperienza con le scuole ho affinato la mia metodologia sulla lettura, che non definisco “espressiva” ma “sicura”, poiché do’ molta importanza non alla performance ma al piacere di leggere e di condividere con le altre persone ciò che si è letto.
Tengo molto a questo aspetto e lo metto in pratica usando oggetti e libri dedicati alla sicurezza della lettura, all’amore per i libri, al gioco e alla condivisione.

costi

3 € a partecipante a incontro

calendario

4 incontri da 1 ora ciascuno

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

SARA ALESSANDRA SOTTILE  – tel: 3481127052 – LOSCATOLINO@GMAIL.COM

WWW.LOSCATOLINO.COM