H44ZSP03
Bachalom Teatro
rivolto a
- scuole primarie
- adatto a utenti con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva
obiettivi
• obiettivo 5 dell’agenda 20/30: parità di genere;
• obiettivo 10 dell’agenda 20/30: ridurre delle diseguaglianze.
Relativamente a questi due obiettivi dell’agenda 20/30 vediamo nel linguaggio e nella pratica teatrale la possibilità di esprimersi e confrontarsi con gli altri al di là del sesso, dalla provenienza e della religione, con l’obiettivo di creare un luogo sicuro e protetto dove ragazzi e ragazze possono osservarsi e osservare, conoscere e conoscersi, utilizzando però un linguaggio diverso dal solito e mettendosi in gioco.
• confrontarsi con la sfera emozionale e favorire la socialità durante un attività ludico-artistica;
• avvicinare ragazze e ragazzi alla dimensione teatrale con l’utilizzo di tecniche artistiche propedeutiche professionali;
• ampliare la conoscenza dei diversi linguaggi espressivi, sviluppando creatività e inventiva.
contenuto del percorso
Lezione interattiva
L’attività prevede tre incontri nei quali verranno affrontati i tre argomenti principali del linguaggio teatrale: il corpo, la voce e l’immaginazione. Dopo un primo momento conoscitivo e di spiegazione del percorso che andremo a fare insieme, inizieremo nel primo incontro a lavorare sul corpo, sulle sue possibilità sia in maniera individuale, sia collettiva. Nel secondo incontro uniremo alle nozioni già apprese, quelle legate alla sfera della voce, del suono: respirazione diaframmatica, modulazione sonora ed esercizi collettivi legati al suono e alle vocalizzazioni. Nel terzo incontro entreremo attivamente nel mondo del teatro, attraverso giochi di improvvisazione tenendo sempre conto delle pratiche affrontate e sperimentate negli incontri precedenti. Al termine degli esercizi teatrali proporremo sempre un gioco di gruppo correlato alla tematica teatrale affrontata nella prima parte della lezione. Prima di salutarci ci concederemo sempre un momento conclusivo per parlare delle impressioni riscontrate nell’attività.
La stessa modalità di circle time verrà riproposta all’inizio del secondo e del terzo incontro per confrontarci sul lavoro svolto durante l’incontro precedente per ripassare le nozioni apprese, coinvolgere chi magari non era presente e procedere quindi alla nuova lezione.
L’attività prevede momenti di circle time per facilitare la costituzione di un nuovo gruppo di lavoro e sviluppare la comunicazione circolare e la condivisione tra tutti i partecipanti mediata dai conduttori.
Seguendo una logica di apprendimento cooperativo i conduttori potranno ritenere necessario dividere la classe in gruppi per valorizzare l’interdipendenza positiva nel gruppo, la responsabilità personale, l’interazione promozionale faccia a faccia, l’ importanza delle competenze sociali, la riflessione sul lavoro svolto insieme e la valutazione individuale e di gruppo
La didattica laboratoriale che verrà utilizzata è volta a privilegiare l’apprendimento esperienziale “per favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo, la riflessione su quello che si fa”, favorendo così le opportunità per gli studenti di costruire attivamente il proprio sapere. Questa metodologia incoraggia un atteggiamento attivo dei giovani nei confronti della conoscenza sulla base della curiosità e della sfida piuttosto che un atteggiamento passivo.
Costi
- 10,98 € a partecipante per tre incontri
calendario
- 3 incontri di 1,5 h
sede attività
- presso la scuola richiedente
Altre indicazioni
Il laboratorio richiede uno spazio abbastanza ampio e libero per permetterci di lavorare con l’intero gruppo anche seduti per terra. I conduttori saranno sempre a disposizione degli insegnanti per confrontarsi prima dell’attività laboratoriale scelta, in modo tale da creare la miglior situazione possibile per l’incontro da realizzare con le alunne e gli alunni delle loro classi.
referente organizzativo
Alberto Fioretti
tel: 3481484362
Arianna De Angelis
tel: 3792314515