Università di Torino – Dipartimento di Matematica “Giuseppe Peano”
Biblioteca di Matematica – Polo di Scienze della Natura

Per richiedere l’attività compilare il FORM. La richiesta sarà gestita direttamente dall’Ateneo.

Sarà possibile accogliere fino a 11 – 15 classi

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto a utenti con disabilità (NON adatto a bambini con disabilità visiva grave)

obiettivi

Sulla base delle esperienze ludiche condotte dai bambini sarà possibile:

  • introdurre il concetto di unità di misura
  • introdurre il concetto di frazione introdurre le equazioni (nel senso di dare e avere)
  • utilizzare il gioco per fare matematica comprendere che la matematica non è slegata dalla realtà
  • introdurre spunti di riflessione sulle relazioni tra la matematica e altri ambiti

Al fine di permettere ai bambini esplorazioni libere si richiede ai docenti di collaborare nella gestione organizzativa dell’attività senza intervenire nella discussione condotta dai ricercatori.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

I bambini saranno coinvolti in situazioni di gioco e utilizzeranno strumenti di calcolo per raccogliere dati, per poi scoprire e indagare in modo corale il significato e l’uso dei dati raccolti. Potranno congetturare e argomentare sui dati e poi testare le loro congetture e argomentazioni attraverso il feedback immediato che la situazione di gioco permette di avere.

costi

attività gratuita

calendario

  • 1 incontro di 1,5 ore
  • periodo: marzo-maggio 2025

sede attività

in Ateneo, in aula/laboratorio da definire

 

Dipartimento di Matematica “Giuseppe Peano”

Il Dipartimento di Matematica “Giuseppe Peano” è un dipartimento culturalmente molto attivo e vanta la presenza di una buona eterogeneità di interessi al suo interno, nonché, nel proprio corpo docente, di personale esperto che si occupa di ricerca in Didattica della Matematica e di Didattica della Matematica nello specifico. L’obiettivo del gruppo di ricerca è quello di lavorare in un’ottica inclusiva, trasversale e longitudinale che ha tra i suoi fini ultimi anche il miglioramento delle pratiche scolastiche. Pur rivolgendo l’attenzione a tutti gli ordini scolari, comprensivi dell’Università, nell’ultimo decennio sono stati condotti studi nel campo relativi anche all’apprendimento e all’insegnamento della matematica nella scuola dell’infanzia e primaria, a partire dai primissimi anni di scolarizzazione. Fa parte di questi studi la progettazione di esperienze concrete nelle scuole e, dunque, il coinvolgimento diretto di classi in tali esperienze. Le attività proposte in questa scheda, ad esempio, sono oggetto di studio, sia per il primo ciclo sia per il secondo ciclo