Università di Torino – Dipartimento di Informatica
Per richiedere l’attività compilare il FORM. La richiesta sarà gestita direttamente dall’Ateneo.
Sarà possibile accogliere fino a 6 – 10 classi
rivolto a
- scuole primarie
- adatto anche a utenti con disabilità, l’attività può essere svolta con l’aiuto di un insegnante di sostegno se previsto
obiettivi
Nella prima parte dell’esercitazione si addestra un’I.A. “insegnandole” a distinguere tra un pesce e altri oggetti e viene evidenziato come eventuali errori durante l’addestramento si ripercuotono sul suo futuro funzionamento. Successivamente, viene fatto notare che per ripulire il mare dai rifiuti non è sufficiente saper distinguere tra un pesce e altri oggetti e, quindi, si deve ampliare l’addestramento alle molte altre forme di vita presenti. Più avanti si migliora ancora la conoscenza dell’I.A. addestrandola a riconoscere specifiche proprietà dei vari pesci e si introduce il concetto di distorsione (bias), mettendo in evidenza l’importanza di fornire dati di apprendimento il più completi possibile, cercando di evitare visioni parziali o con pregiudizi che si ripeterebbero poi durante il funzionamento dell’I.A.
contenuto del percorso
Attività laboratoriale
L’informatica è molto di più del coding! La partecipazione al laboratorio permette agli studenti di entrare nel mondo dell’Intelligenza Artificiale e di scoprire come l’addestramento dell’I.A., effettuato in base a dati conosciuti, renda possibile l’apprendimento automatico (Machine Learning). Inoltre permette di comprendere come sia necessario evitare pericolose distorsioni (con possibili implicazioni etiche) e come l’I.A. possa essere utilizzata per affrontare i grandi problemi del mondo odierno.
costi
attività gratuita
calendario
1 incontro di 2 ore, da tenersi nel periodo da marzo a maggio 2025
sede attività
In Ateneo, in aula/laboratorio da definire
Dipartimento di Informatica
Il Dipartimento di Informatica è il Dipartimento di riferimento nell’Università di Torino per l’insegnamento e la ricerca dell’Informatica e della Tecnologia dell’Informazione in vari contesti tra cui la Scuola di Scienze della Natura, la Scuola di Scienze Umanistiche, la Scuola di Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico-Sociali e la Scuola di Management ed Economia.
Da anni il Dipartimento promuove attività che mirano a realizzare una nuova presenza dell’informatica nelle scuole. In tale ambito sono state sviluppate varie esperienze nelle scuole e nelle biblioteche, coinvolgendo alunni di tutte età con, naturalmente, contenuti e metodi differenti a seconda della durata degli interventi e dell’età dei partecipanti. Si sono condotte esperienze per stimolare la curiosità dei ragazzi ad avvicinarsi ad ambienti di programmazione attraverso cui si fa anche cenno ad alcuni dei principi fondamentali dell’informatica. Ad esempio, si è parlato di strumenti digitali di ampio uso nella realtà comune (come i meccanismi di ricerca informazioni dei motori di ricerca) o dei principi della logica che hanno maggiore uso nel digitale o, ancora, della storia dell’informatica da Aristotele ad oggi attraverso Leibniz e del convegno torinese tenutosi nell’800 dove Babbage descrisse la sua macchina.
Inoltre si sono proposti per studenti dei licei seminari e laboratori inerenti l’informatica con predisposizione di un archivio degli interventi e del materiale didattico e divulgativo a disposizione di una comunità virtuale interessata all’Informatica.