Università di Torino – CLA – Centro Linguistico di Ateneo
Per richiedere l’attività compilare il FORM. La richiesta sarà gestita direttamente dall’Ateneo.
Sarà possibile accogliere fino a 6 – 10 classi
rivolto a
- scuole primarie
- accessibile a persone con disabilità
obiettivi
Stimolare la curiosità dei bambini verso le lingue straniere. Far percepire la lingua come uno strumento comunicativo più che una materia di studio. Creare consapevolezza dei legami “di parentela” fra lingue affini, incoraggiando la riflessione metalinguistica: i bambini potranno sperimentare che non è necessario aver “studiato” una lingua per poterla capire, ma che possono imparare delle strategie per comprendere e farsi comprendere appoggiandosi sulle conoscenze che già possiedono.
contenuto del percorso
Attività laboratoriale
Laboratorio di introduzione all’intercomprensione: saranno proposte delle letture di racconti in alcune lingue romanze, anche con l’ausilio di supporti audiovisivi. Si attirerà l’attenzione degli alunni sulle somiglianze tra le varie lingue guidandoli nella comprensione della storia. Verranno poi proposte delle brevi attività/giochi di riflessione metalinguistica da svolgere in piccoli gruppi.
costi
attività gratuita
calendario
- 1 incontro di 1 ora e mezza
- periodo: marzo-maggio 2025
sede attività
in Ateneo, in aula/laboratorio da definire
Centro Linguistico d’Ateneo – Cla-UniTO
Il Cla-UniTO promuove il plurilinguismo nell’ottica di arricchimento linguistico e culturale sostenuto dall’Unione Europea. Grazie ai numerosi corsi attivati, ai materiali disponibili per lo studio autonomo e ai diversi progetti di internazionalizzazione il Centro è un punto di riferimento importante per la formazione linguistica degli studenti quanto degli insegnanti, compresi gli stranieri che desiderano imparare l’italiano come lingua seconda