Università di Torino – BEM Biblioteca di Economia e Management

Per richiedere l’attività compilare il FORM. La richiesta sarà gestita direttamente dall’Ateneo.

Sarà possibile accogliere fino a 6 – 10 classi

rivolto a

• scuole primarie (classi quarte e quinte)
  • adatto anche a utenti con disabilità. Gli spazi sono accessibili e il personale della biblioteca è a disposizione per eventuale supporto. E’ necessario avvisare in anticipo nel caso di necessità specifiche in modo da trovare le soluzioni più adatte

obiettivi

Il laboratorio si propone di suscitare nei bambini interesse e consapevolezza riguardo al tema delle tasse, attraverso un coinvolgente percorso di educazione alla cittadinanza: un vero e proprio gioco di ruolo progettato per sviluppare il senso di comunità e promuovere una comprensione approfondita dell’importanza delle tasse e del loro ruolo nella società.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Le classi verranno coinvolte in un percorso ludico di avvicinamento alle tematiche fiscali, durante il quale scopriranno l’importanza del contribuire al bene comune attraverso il pagamento delle tasse da parte dei cittadini. Attraverso sfide interattive e giochi di ruolo, i bambini e le bambine proveranno a immedesimarsi in piccoli contribuenti: dopo aver fatto la “dichiarazione dei redditi” dovranno pagare le tasse e successivamente simulare una seduta del Parlamento per discutere e decidere come spendere i soldi versati dai cittadini: costruire una scuola, una strada, un ospedale o dei giardini pubblici? Quali sono le priorità?

costi

attività gratuita

calendario

• 2-3 incontri di 4 ore ciascuno e per 4 classi compresenti