E07WSS01

Città di Torino – Corpo di Polizia Municipale – Reparto Polizia di Prossimità

rivolto a

  • scuole secondarie  di primo grado (UNICAMENTE della città di Torino)
  • adatto anche a utenti con disabilità  motoria, sensoriale, cognitiva

obiettivi

  • riflettere ed analizzare i comportamenti derivanti dalle relazioni tra pari
  • promuovere comportamenti rispettosi verso l’ambiente ed il decoro urbano
  • educare alla sicurezza stradale attraverso una mobilità consapevole

contenuto del percorso

Lezione interattiva

Relazioni tra pari e legalità:
• fenomeni di conflittualità giovanile; bullismo, i protagonisti, il contesto, i consigli
• la punibilità dei minori: le regole e sanzioni; la legalità e i reati
• cenni di Costituzione Italiana
• cenni di educazione digitale, i delitti contro la libertà individuale

Decoro urbano:
• la cosa pubblica: i comportamenti vietati dai regolamenti comunali

Sicurezza stradale:
• l’ambiente strada
• gli utenti della strada, la sicurezza e le norme di comportamento

altre indicazioni

CLASSI UNICAMENTE della CITTA’ DI TORINO.
Per l’assegnazione del Laboratorio si darà precedenza alle classi apicali

costi

attività gratuita

calendario

  • 3 incontri di 2 ore
  • incontri a partire da GENNAIO 2025

Per l’assegnazione del Laboratorio si darà precedenza alle classi apicali

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Patrizia Gola
Città di Torino, Corpo di Polizia Municipale – Reparto Polizia di Prossimità – Progetti didattici
via Bologna 74
tel: 011.01126671
mail: progettididattici.vigiliurbani@comune.torino.it

Città di Torino – Corpo di Polizia Municipale – Reparto Polizia di Prossimità
Il Corpo di Polizia Municipale interviene in campo educativo da più di 30 anni, proponendo la propria esperienza ai ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, non solo della Città di Torino ma anche nel comprensorio metropolitano. Le attività proposte vanno da una nuova lettura della sicurezza stradale secondo una visione di “mobilità consapevole”, passando per i nuovi interventi verso un’educazione alla legalità integrata con particolare riferimento alle relazioni giovanili nonché la crescita di una vera e propria cultura del decoro urbano.
Tutte queste proposte hanno la finalità di condividere l’esperienza del Corpo con il mondo della scuola, affrontando insieme le problematiche giovanili, le realtà urbane, il recupero del territorio nelle diverse ottiche di convivenza civile, di sicurezza e rispetto reciproco.